Il Cardinale Bassetti è stato dimesso dall'ospedale di Perugia - Tuttoggi.info

Il Cardinale Bassetti è stato dimesso dall'ospedale di Perugia

Redazione

Il Cardinale Bassetti è stato dimesso dall'ospedale di Perugia

Mar, 15/04/2014 - 21:43

Condividi su:


Dopo tre giorni di ricovero all’Ospedale di Perugia S. Maria della Misericordia, il Cardinale della Diocesi di Perugia e Città della Pieve Gualtiero Bassetti è stato dimesso nel pomeriggio di oggi (15 aprile, ndr) dai medici della S.C. di Gastroenterologia. Prima di procedere alle sue dimissioni, i sanitari hanno ripetuto alcune analisi di laboratorio e, visti i parametri soddisfacenti, hanno firmato la lettera di dimissioni, nella quale sono contenuti anche le proposte terapeutiche che il paziente potrà effettuare fuori della struttura Ospedaliera .

“Con il Cardinale abbiamo stabilito un controllo tra due settimane – ha dichiarato il Dottor Carlo Clerici, responsabile della S.C. di Gastroenterologia all’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia -, ma le sue condizioni di salute sono buone, e tali da permettergli di svolgere la propria intensa attività, di cui ci ha molto parlato in questi giorni di degenza”.

Nella stanza dove è stato ricoverato da sabato sera, il Cardinale Bassetti ha proseguito la propria attività pastorale, ricevendo anche la visita di numerose persone che hanno voluto anche solo formulargli gli auguri di pronta guarigione. “Quando si è saputo in Ospedale che era ricoverato nella nostra struttura, diversi pazienti, alcuni anche accompagnati dai familiari, hanno voluto ricevere da lui una parola di incoraggiamento – ha raccontato il Dottor Clerici-. Il Cardinale ha accolto tutti. Per il nostro personale medico ed infermieristico una esperienza umana da ricordare.” Il Cardinale come paziente – assicurano sempre i medici – è stato molto scrupoloso sia sulla terapia che nel rispettare i consigli alimentari.

Il Cardinale Bassetti, che per una intera giornata lo scorso 25 Febbraio aveva visitato numerose strutture del Santa Maria della Misericordia, anche in questa occasione ha voluto ribadire il suo grazie agli operatori sanitari: ”Sono venuto in Ospedale molte volte per far visita a sacerdoti e amici ricoverati, ed avevo apprezzato l’efficienza delle cure e l’accoglienza del personale. Questa volta ho fatto un'esperienza diretta ed ho rafforzato i miei convincimenti e di questa qualità assistenziale ne ho dato conto al Direttore Generale Walter Orlandi, invitandolo a portare il mio ringraziamento a quanti mi hanno assistito”.

Il Cardinale Bassetti si era presentato sabato pomeriggio al Pronto Soccorso accusando violenti dolori al fianco sinistro e all’addome e dopo gli esami strumentali cui era stato sottoposto, era stato ricoverato nella S.C. di Gastroenterologia per “una diverticolite acuta”.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!