Il candidato vincitore è figlio di uno dei commissari ma non scatta l'incompatibilità: condannati in 3 - Tuttoggi.info

Il candidato vincitore è figlio di uno dei commissari ma non scatta l’incompatibilità: condannati in 3

Flavia Pagliochini

Il candidato vincitore è figlio di uno dei commissari ma non scatta l’incompatibilità: condannati in 3

Ven, 14/11/2025 - 11:38

Condividi su:


La Corte d’Appello di Perugia ha accolto l’appello della Procura Generale di Perugia e, con sentenza pronunciata l’11 novembre scorso, ha condannato tre pubblici ufficiali a sei mesi di reclusione ciascuno per falso ideologico in atto pubblico, riformando integralmente la decisione del 2023 del Tribunale di Perugia che li aveva assolti in primo grado ‘perché il fatto non sussiste’.

I fatti risalgono al 2018 e riguardano una procedura di selezione pubblica indetta da “Umbria International Airport San Francesco d’Assisi” per l’assunzione a tempo determinato di un operatore unico aeroportuale/addetto rampa. Secondo l’impianto accusatorio, ritenuto fondato dalla Corte d’Appello, i tre imputati – uno in qualità di presidente e gli altri due come componenti della commissione giudicatrice – hanno agito in concorso tra loro, in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, attestando falsamente nel verbale di commissione l’assenza di cause di incompatibilità.In realtà, tra i candidati ammessi alla selezione figurava il figlio di uno dei commissari, poi risultato vincitore della procedura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!