Il Calendimaggio di Assisi risveglia la città laica: tutto il programma degli eventi dell'edizione 2019 - Tuttoggi.info

Il Calendimaggio di Assisi risveglia la città laica: tutto il programma degli eventi dell’edizione 2019

Flavia Pagliochini

Il Calendimaggio di Assisi risveglia la città laica: tutto il programma degli eventi dell’edizione 2019

Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra tornano a sfidarsi. Torna anche Calendimaggio Open, gli eventi collaterali alla Festa vera e propria
Lun, 18/03/2019 - 10:37

Condividi su:


Con la primavera si risveglia l’Assisi laica rappresentata dal Calendimaggio, che anche quest’anno propone un ricco calendario di eventi e continua nel solco dell’apertura della Festa. Torna così la partnership con UmbriaWebcam che, dopo i buoni numeri dell’anno scorso, tornerà a trasmettere in diretta la Festa, tornano le scene aperte per permettere di vivere la magia di uno dei momenti più inaccessibili e per questo suggestivi del Calendimaggio, torna Calendimaggio Open, che vuole essere una manifestazione collaterale alla Festa rispettandone i fondamentali.

Il lungo periodo di eventi del Calendimaggio 2019 si apre sabato 23 marzo con “Echo la Primavera”, un pomeriggio (a partire dalle 16 a Fontebella) all’insegna della musica, del canto, della recitazione, con le associazioni e gli ensemble cittadini, e la collaborazione delle due Parti, Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra. Dopo un itinerario storico-musicale per le vie e i vicoli di Assisi, gran finale con conviviale e concerto in Piazza.

Il programma del Calendimaggio “vero e proprio” vede tra i momenti salienti l’apertura della Taverna (20 aprile alle 19.30, Galleria Le Logge), la gara di selezione tra i Balestrieri delle parti (25 aprile alle 15.30 in Piazza Santa Chiara), la presentazione della giuria (25 aprile alle 18 nella Sala della Conciliazione). Non mancherà un momento per i più piccoli, con la consegna del premio Carlo Lampone per insegnare agli scolari le tradizioni e l’importanza del Calendimaggio (lunedì 29 aprile, di mattina). Il 30 aprile alle 18 è la volta della presentazione delle 10 ragazze, cinque per parte, scelte per essere Madonna Primavera, seguiranno le cene propiziatorie.

A questo periodo di “preparazione” seguono i quattro giorni della Festa vera e propria: si parte l’8 maggio con la benedizione dei vessilli (San Rufino per Sopra, San Francesco per Sotto), e, in piazza del Comune dalle 15.45, la consegna delle chiavi da parte del sindaco al Maestro de Campo che per i successivi 4 giorni avrà simbolicamente il potere sulla città, seguita dall’esecuzione dell’Inno del Coprifuoco, dalla restituzione del Palio, dall’investitura dei giurati e dalla lettura dei bandi di sfida. A sera, nei quartieri della Nobilissima, le rievocazioni di vita medioevale.

Giovedì 9 è il giorno di “Madonna Primavera”, con la sfida tra gli atleti di Parte de Sopra e Parte de Sotto per assegnare a una delle cinque ragazze della propria parte il titolo di regina della festa: dopo i cortei per introdurre le dieci Madonne, gli atleti delle Parti si sfideranno nella gara di tiro dei balestrieri, nella corsa delle tregge e al tiro alla fune. A sera, sarà poi la Magnifica Parte de Sotto a mettere in scena le rievocazioni di vita medioevale.

Venerdì 10 è il giorno de “Lo Spettacolo”, con gli spettacoli del “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro” e degli Sbandieratori di Assisi. A sera, dalle 21.30, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco. Infine, sabato 11, è il giorno della sfida, con i due cortei storici (dalle 15.30) e la sfida canora (dalle 21.30): intorno alla mezzanotte, l’assegnazione del Palio.

A questo calendario di eventi si accompagna Calendimaggio Open, iniziativa arrivata alla terza edizione. Si parte con i Giochi matematici di Luca Pacioli e Leonardo da Vinci, il 2-3-4 maggio al Monte Frumentario. L’8-9-10-11 maggio, La fiera di Bernardone nella piazzetta della Chiesa Nuova (Piazzetta San Francesco Piccolino), botteghe tipiche e laboratori medievali. Quest’anno la manifestazione si allunga, con altri appuntamenti a giugno, luglio, agosto e settembre: l’8 e il 9 giugno la settimana della musica antica, musica strumentale e cantata di epoca medievale, con la collaborazione di Sopra e Sotto. Il 29-30 giugno e il 6-7 luglio il Festival della Commedia dell’arte, tre spettacoli in tre diverse piazze di Assisi e infine il 30-31 agosto e 1 settembre e il 13-14 e 15 settembre torna ‘Non solo medioevo’, per far conoscere ai turisti il Calendimaggio ‘contaminandolo’ con la modernità.

(Foto in evidenza Calendimaggio di Assisi/Facebook)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!