Il “buon pane” artigianale nelle scuole elementari di Perugia - Tuttoggi.info

Il “buon pane” artigianale nelle scuole elementari di Perugia

Redazione

Il “buon pane” artigianale nelle scuole elementari di Perugia

Gio, 24/11/2011 - 12:53

Condividi su:


Sono oltre 400 i bambini che hanno partecipato al Centro Congressi dell’Hotel Giò di Perugia alla giornata inaugurale del programma didattico “Pane Libera Tutti”, che da domani proseguirà fino a maggio 2012 nelle scuole primarie del Comune di Perugia.

L’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia e dell’Ufficio Scolastico Regionale intende avvicinare i bambini al “buon pane” artigianale. Al Centro Congressi dell’Hotel Giò di Perugia, i ragazzi hanno incontrato il supereroe del pane Mister P, che li ha avviati “alla ricerca del chicco perduto…” seguendo le tracce di pane a Perugia.

I ragazzi saranno ora chiamati a raccontare raccontare il “buon pane artigianale” del fornaio, quello che ogni mattina esce dal forno e arriva in tutta la sua genuinità, fragranze e freschezza sulle nostre tavole.

“Spezzare il pane e sentirne il profumo è un piacere semplice, che sa di buono, un piacere antico, ma sempre nuovo” ha detto accogliendo gli alunni il presidente Mencaroni. “Credo davvero che questa sia la migliore credenziale del progetto didattico che abbiamo condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale e che intende educare i bambini alla cultura del pane -che è molto più di un semplice prodotto alimentare – e al suo consumo. Vogliamo che i ragazzi conoscano il buon pane artigiano, quello ogni notte nasce dall’impegno generoso, costante e silenzioso dei nostri fornai e panettieri.”

“Pane Libera Tutti” ha proposto nella sua giornata inaugurale uno vero stage per ragazzi condotto dai panettieri artigiani di Confartigianato e Cna e dal Consorzio Agrario Provinciale, durante il quale è stata illustrata la storia di Mister P, l’eroe più buono che ci sia “dal grano al forno, come il chicco diventa pane”. Poi merenda per tutti, ovviamente con Mister P, e ancora con la bocca piena, tutti a cantare e recitare le Filastrocche proposte da Massimiliano Malucchi e Alessandro D’Orazi.

Il progetto prevede nei prossimi mesi schede informativ, laboratori a cura dei panificatori, da svolgersi direttamente nei forni e in classe, una tavola rotonda scientifica per approfondimenti tecnici e sulla celiachia, un evento da tenere nel prossimo mese di aprile, in cui far conoscere le diverse tipologie di pane e le infinite preparazioni e abbinamenti a base di pane.

Il progetto didattico “Pane Libera Tutti” terminerà nel prossimo mese di maggio con la premiazione dei vincitori del concorso “Alla ricerca del chicco perduto… tracce di pane per Perugia: raccontaci il pane e chi lo produce nella tua città”.

Al termine della giornata inaugurale il presidente della Camera di Commercio Mencaroni ha annunciato la conferma dell’iniziativa anche per il prossimo anno e la possibilità di portare “Pane Libera Tutti” anche in istituti scolastici di altri comuni della provincia.

Le scuole coinvolte – “Le scuole che hanno aderito al programma – hanno ricordato la direttrice Maria Letizia Melina e la sua collaboratrice Sabrina Boarelli -sono per il 1° Circolo Didattico la Scuola Collodi 1 di S. Sisto con le classi III A e III B, la Collodi 2, con le classi III C e IV B; la scuola Nicholas Green di Lacugnano, classe III A; per il 2° Circolo Didattico, la Don Milani del Villaggio Kennedy, classi III A e III B; Per il 3° Circolo la Scuola Falcone e Borsellino, classi III A e III B; per il 4° Circolo Didattico la Gabelli, classe III A; per il 6° Circolo Didattico:Scuola Lambruschini Moduli III A e III C, Scuola di Olmo classi III A e III B, scuola Cenerente III A; per il 7° Circolo Didattico scuola De Amicis, classi III A, III B e III C; per l’8° Circolo Didattico Leone Antolini, classi III A e III B”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!