Il 6 e 7 aprile torna Fiera Verde nel centro storico di Marsciano - Tuttoggi.info

Il 6 e 7 aprile torna Fiera Verde nel centro storico di Marsciano

Redazione

Il 6 e 7 aprile torna Fiera Verde nel centro storico di Marsciano

Venerdì 5 aprile un’anteprima al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte con la Strada dei Vini del Cantico
Dom, 31/03/2019 - 08:50

Condividi su:


“Fiera Verde – Tradizioni e sapori” è a Marsciano sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 dalle 9.00 alle 20.00.

Il tradizionale appuntamento con la manifestazione dedicata al florovivaismo, tra le più importanti in Umbria, è giunto alla ventiduesima edizione. Location dell’evento si conferma il centro cittadino con gli espositori distribuiti lungo le principali vie e piazze.

Il taglio del nastro in programma sabato mattina alle ore 12.00 davanti al teatro Concordia alla presenza del Sindaco Alfio Todini, dell’Assessore al commercio Francesca Filippetti e di Sauro Barbarossa, presidente della Pro-loco di Marsciano che insieme al Comune organizza l’evento.

Anche quest’anno sono oltre 60 gli stand con l’offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l’agricoltura e per il giardinaggio, florovivaistica. Presente anche una ricca offerta enogastronomica, con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici locali, molti dei quali biologici. Un’area della fiera sarà inoltre dedicata agli stand del Mercatino di Primavera che accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta di prodotti d’epoca, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo, e molto altro.

Novità di questa edizione un’anteprima dell’evento che si terrà a partire dalle 18.00 di venerdì 5 aprile presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte con un incontro promosso dalla Strada dei Vini del Cantico che presenterà le proprie iniziative alle attività agricole, ristorative, ricettive ed artigianali locali.

Nella mattinata di domenica 7 alla Fiera si accompagna anche l’iniziativa “Eco-walk”, una passeggiata ecologica lungo le sponde del Fersinone, che si inserisce nel progetto “E.E.F.Ect. – European Education Fostering Ecotourism”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ e coordinato dall’Associazione Travelogue. La passeggiata è realizzata in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano, il circolo Il Pozzo e SIA Società Igiene Ambientale. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 9.00 presso il vocabolo Cantine, all’inizio del sentiero che costeggia il torrente Fersinone, poco dopo il Crossodromo Ciciano del quale sarà possibile usare il parcheggio. La camminata ha finalità culturali e turistiche, con informazioni fornite dai ragazzi delle classi IIIA e IIIB del Liceo Salvatorelli, ed ecologiche, con la raccolta dei rifiuti lungo il sentiero. Il percorso ha una lunghezza di circa 5 km e si invitano i partecipanti a dotarsi di gilet catarifrangente, mentre saranno forniti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Per tutta la durata della Fiera sarà presente uno spazio con giochi destinato ai più piccoli per i quali ci sarà anche l’opportunità di cimentarsi in alcune iniziative laboratoriali promosse sia da attività commerciali del centro storico che dal Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte che, alle ore 16.00 di domenica 7 aprile, invita famiglie e bambini da 4 a 10 anni di età a partecipare al laboratorio creativo “Dolci bouquet” per scoprire come realizzare fiori di carta colorati.

E per l’occasione di Fiera Verde il Museo modifica, sabato 6 e domenica 7, i propri orari di apertura al pubblico che andranno dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Il Museo aderisce al biglietto unico del circuito “Terre & Musei dell’Umbria” che consente l’accesso ai 16 siti museali delle 12 città umbre che ne fanno parte. Per i residenti nel comune di Marsciano, inoltre, l’ingresso è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!