Il 15 settembre il comune chiude... per sciopero. Boccali: non possiamo più fornire servizi - Tuttoggi.info

Il 15 settembre il comune chiude… per sciopero. Boccali: non possiamo più fornire servizi

Redazione

Il 15 settembre il comune chiude… per sciopero. Boccali: non possiamo più fornire servizi

Mar, 13/09/2011 - 18:44

Condividi su:


Il 15 settembre anche Perugia aderirò allo “sciopero dei sindaci”, con la chiusura di alcuni uffici e una manifestazione di protesta nella sala dei Notari.

“Carissimi Perugini, oggi dirò al Prefetto e al Ministro dell’Interno che questo Comune non è più in grado di fornire i servizi ai cittadini”, ha scritto il sindaco Boccali in una lettera aperta ai cittadini, spiegando le ragioni della protesta. “Chiuderò simbolicamente l’ufficio di Anagrafe e Stato Civile -ha detto Boccali-. Si tratta di una forma di protesta molto forte, che coinvolgerà tutti i Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché il Governo non ha voluto cambiare una manovra economica certo necessaria, ma sbagliata nelle parti riguardanti le istituzioni territoriali”.

“Non vogliamo peggiorare la qualità della Vostra vita-ha proseguito il sindaco-, ma migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e difendere i Vostri diritti. Oggi questo non è più possibile, perché si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente. Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di oltre 3 miliardi di euro. Lo Stato continua a sprecare, e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o a chiudere i servizi. Ho deciso di scriverVi per farVi conoscere a che punto siamo arrivati e perché ognuno di Voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l’ANCI stanno facendo non è a difesa di una “casta”, ma di chi invece lavora seriamente per rendere le nostre città ed il nostro Paese sempre più solide, competitive e vivibili. Spero che la motivazione della protesta giustifichi il disservizio che Vi stiamo creando”.

La protesta è stata decisa all’ unanimità dal Comitato direttivo dell’ Anci regionale, come “segnale di un grande e generale malessere che trascende il colore politico delle maggioranze che governano le nostre città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!