Uffici amministrativi della scuola superiore trasferiti, in corso la sistemazione dei locali dell'Ipsia dopo l'incendio. Sopralluogo della Provincia di Perugia
Riaprirà regolarmente – salvo imprevisti – lunedì 6 novembre l’Ipsia di Piscille, dopo l’incendio che sabato scorso ha interessato dei locali a piano terra che ospitano le segreterie dell’Iis Cavour Marconi Pascal. Segreterie che ora sono state trasferite nell’altra sede dell’istituto superiore, a Madonna Alta.
A fare il punto della situazione è la Provincia di Perugia, attraverso la consigliera delegata all’edilizia scolastica Erika Borghesi. Che ha effettuato nelle ultime ore un sopralluogo all’istituto insieme dirigente servizio manutenzione edilizia dell’ente, Andrea Moretti.
“L’incendio è partito dalla stanza del DSGA (direttore servizi generali amministrativi, ndr) – ha dichiarato Borghesi –, poi fuliggine e fumo si sono propagati nelle stanze attigue e nel corridoio della struttura. In minima parte sono state interessate le aule del piano superiore. Vista la situazione si è reso necessario coinvolgere l’azienda specializzata nella differenziazione dei rifiuti che sta tutt’ora lavorando per rimuovere il materiale combusto. Sarà necessario operare con macchine speciali per rimuovere la fuliggine che si è depositata su pareti mobili e pavimenti. Anche il contro soffitto risulta essere interessato dal materiale polveroso, dovremmo capire se rimuoverlo o ripulirlo. E’ in corso la verifica della funzionalità degli impianti, compresa la rete di connessione informatica, ma danni strutturali all’edificio non ci sono, sicuramente andranno sostituiti gli infissi danneggiati. Vogliamo ringraziare il personale scolastico e il dirigente Andrea Agostini che hanno lavorato insieme ai tecnici della Provincia nella situazione di emergenza che ha visto il tempestivo intervento di Vigili del Fuoco, Polizia e 118″.
Le segreterie sono state spostate nella sede di Madonna Alta, così da riuscire a lavorare attivamente e celermente sulla zona più danneggiata dell’edificio. La scuola dovrebbe riaprire normalmente lunedì 6 novembre, resterà chiusa l’area compromessa dall’incendio.