Igiene e infezioni, Usl2 aderisce a "Cure pulite per tutti - è nelle tue mani" - Tuttoggi.info

Igiene e infezioni, Usl2 aderisce a “Cure pulite per tutti – è nelle tue mani”

Redazione

Igiene e infezioni, Usl2 aderisce a “Cure pulite per tutti – è nelle tue mani”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiede ad ognuno di essere ispirato dal movimento globale per garantire le migliori condizioni di salute e di benessere per tutte le persone
Ven, 03/05/2019 - 11:15

Condividi su:


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiede ad ognuno di essere ispirato dal movimento globale per garantire le migliori condizioni di salute e di benessere per tutte le persone. La prevenzione ed il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani, sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Come ogni anno, il 5 maggio l’OMS lancia il suo appello per sensibilizzare e diffondere l’importanza dell’igiene delle mani con lo slogan “Cure pulite per tutti – E’ nelle tue mani” e gli operatori sanitari celebrano la Giornata mondiale dell’igiene delle mani consapevoli che, attraverso le mani non correttamente igienizzate, avviene la trasmissione di microrganismi e, di conseguenza, lo sviluppo di infezioni in particolare nelle persone che già hanno problemi clinici.

Si stima che in Italia dal 5 all’8 % dei pazienti ricoverati contragga una infezione correlabile alle attività di assistenza di vario genere (interventi chirurgici, manovre invasive, ma anche semplici cure igieniche) e che il 30% di queste infezioni risulta potenzialmente prevenibile.

In questi ultimi anni inoltre si è aggiunto il problema della resistenza agli antibiotici sviluppata da diversi microrganismi ed acquisire un microrganismo resistente a molti antibiotici, unitamente a condizioni cliniche compromesse, significa avere possibilità di cura molto più ridotte.

“I cittadini affermano il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 nonché presidente del comitato aziendale per la prevenzione delle infezioni ospedaliere e delle infezioni correlate all’assistenza Pietro Manzi e la responsabile del servizio Gestione Rischio Clinico Margarete Tocknervedono nelle nostre strutture locandine affisse alle pareti che invitano al lavaggio delle mani e il gel idroalcolico per igienizzarsi le mani. Gli operatori sono formati e costantemente sensibilizzati a tenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e gli stessi cittadini sono invitati a igienizzarsi le mani prima di fare visita ad un ricoverato e prima di allontanarsi per uscire”.

“Queste buone pratiche – concludono – costituiscono la strategia fondamentale per la prevenzione delle infezioni e il semplice gesto dell’utilizzo del gel idroalcolico consente di interrompere la diffusione di microrganismi e garantisce la sicurezza di ricoverati, utenti, visitatori ed operatori. Operatori e cittadini insieme, quindi, per rendere le cure sempre più pulite e sicure”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!