IFbook, fiera e forum del libro d’artista e indipendente, Foligno 19/20 maggio - Tuttoggi

IFbook, fiera e forum del libro d’artista e indipendente, Foligno 19/20 maggio

Redazione

IFbook, fiera e forum del libro d’artista e indipendente, Foligno 19/20 maggio

Gio, 10/05/2012 - 15:28

Condividi su:


Sabato 19 e domenica 20 maggio, a Foligno, nella splendida cornice di Palazzo Trinci, si terrà la prima edizione di IF Book indipendent free book, fiera e forum sull’editoria indipendente d’artista, un progetto di Viaindustriae a cura di Emanuele De Donno. Al centro del confronto saranno posti i progetti editoriali di ricerca, indicando con questa definizione un mondo variegato che spazia dalla fanzine digitale, alla pubblicazione d’artista, all’ephemera, sino alla sperimentazione propriamente letteraria. Da questo scenario allargato sono state scelte varie attività editoriali che si ritengono rappresentative di un nuovo approccio del fare libro in Italia. Tali realtà affrontano pratiche innovative, caratterizzate da incroci culturali e disciplinari in cui l’artista/editore diventa fautore di una resistenza alla profetizzata scomparsa del libro tradizionale. La fiera rientra nel contesto della più ampia manifestazione La Scrittura e l’Immagine, che ospita inoltre la mostra Freebook, pratiche democratiche e condivise del libro d’artista, origine di una serie di attività incentrate sul ruolo del libro d’artista che si concluderanno nel 2013.
L’evento avrà inizio sabato 19 alle ore 10.30, quando svariati editori provenienti da diverse località della penisola daranno il via alle loro esposizioni nella corte di Palazzo Trinci. Gli editori sopra citati sono: Talkinass/Btomic (LaSpezia), E il Topo (Milano), Danilo Montanari editore (Ravenna), Lungomare (Bolzano), PIM magazine (Spoleto), neon campo base (Bologna), viaindustriae (Foligno), 3/3 . little big press travelling bookshop – st foto libreria galleria (Roma), Semiserie (Foligno), Troglodita Tribe S.p.a.f, – Società per azioni felici -, Branchie (Venezia), Strane Dizioni (S.Severino Marche), Three Star books (Parigi/Roma), a certain number of books (Milano), NDA distribuzione (Rimini).

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!