I vigili del corpo di guardia del centro “sfrattati”  dai topi

I vigili del corpo di guardia del centro “sfrattati” dai topi

Chiusura temporanea dei locali a palazzo dei Priori dove gli agenti della municipale controllano le telecamere di videosorveglianza | Il servizio trasferito per 15 giorni nella Sala del Grifo e del Leone


share

Il civico n. 19 di corso Vannucci chiuso temporaneamente per topi. Una notizia che potrebbe non destare troppo interesse, se non fosse che i locali interessati dall’invasione di roditori sono quelli a Palazzo dei Priori che ospitano il corpo di guardia della municipale. Non un posto qualsiasi, ma la sala da cui gli agenti controllano le telecamere di videosorveglianza del Comune di Perugia. Così, per tamponare una situazione denunciata da tempo, i vigili son stati temporaneamente “sfrattati” nella vicina sala del Grifo e del Leone, di fronte alla biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria, dove il servizio di controllo e sicurezza è attualmente operativo. A segnalare la sede provvisoria, un foglio affisso su una delle colonnine che si trovano davanti all’ingresso di Palazzo.

Da tempo la polizia locale aveva segnalato la presenza di ratti nei locali del Corpo di guardia. Solo qualche mese fa i sindacati della polizia locale avevano inviato una mail ai responsabili della sicurezza sul luogo di lavoro e alla Usl che denunciano la presenza di escrementi presumibilmente di topi e la segnalazione di roditori che giravano sotto gli occhi increduli degli agenti. Ma il servizio di derattizzazione e disinfestazione dei locali attivato dal Comune di Perugia non sembra aver risolto il problema. Infatti, negli ultimi giorni, la situazione si è ulteriormente aggravata a causa dei cattivi odori che rendevano lo svolgimenti del lavoro da parte degli agenti particolarmente pesante e che ne hanno determinato il trasloco. Il motivo? Gli odori sgradevoli sono probabilmente dovuti dalla presenza di carcasse di topi attirati dalle esche avvelenate e rimasti intrappolati nei cavidotti.

Gli operai di palazzo dei Priori sono già al lavoro per effettuare  i lavori di manutenzione, ma per tornare alla normalità nei locali che si affacciano su corso Vannucci, i vigili dovranno probabilmente aspettare 15 giorni.

share

Commenti

Stampa