I tamburi della Quintana e l'urlo al gol di La Mantia per l'addio a Fabio Luccioli - Tuttoggi.info

I tamburi della Quintana e l’urlo al gol di La Mantia per l’addio a Fabio Luccioli

Massimo Sbardella

I tamburi della Quintana e l’urlo al gol di La Mantia per l’addio a Fabio Luccioli

Sab, 29/11/2025 - 15:12

Condividi su:


Il rullio dei tamburi del Rione Contrastanga. E poi la voce di Fabio Luccioli, in quell’indimenticabile radiocronaca della rete di La Mantia che al 93′ al Liberati regalò al Foligno la salvezza nel derby-spareggio contro la Ternana. La Foligno quintanara e quella sportiva, insieme ai colleghi giornalisti, hanno voluto rendere omaggio in questo modo a Fabio Luccioli, direttore della Gazzetta di Foligno e di RGU, accogliendo con un commosso applauso il feretro fuori dalla Cattedrale di San Feliciano.

Il luogo dove la città di Foligno si è ritrovata per testimoniare il proprio amore per Fabio, morto a soli 38 anni, e la sincera vicinanza ai genitori Marina e Piergiorgio, alla compagna Arianna, al fratello Andrea e alla compagna di quest’ultimo, Nina, che ha letto un commovente messaggio per “zio Fabio diventato una stella”, come è stata spiegata questa perdita all’amato nipotino Arturo.

Con loro, gli amici, i rappresentanti delle Istituzioni, i colleghi che in questi anni hanno condiviso con Fabio la passione per il giornalismo, coltivata con professionalità anche nei mesi della malattia. Vissuta con fede, discrezione e coraggio, come raccontato in alcuni dei messaggi scambiati con il vescovo Gualtiero Sigismondi, delineando una sorta di ultimo, toccante editoriale che è un inno alla vita.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!