I sanitari a casa dei pazienti Covid: la nuova iniziativa dell'azienda sanitaria

I sanitari a casa dei pazienti Covid: la nuova iniziativa dell’azienda sanitaria

Redazione

I sanitari a casa dei pazienti Covid: la nuova iniziativa dell’azienda sanitaria

Idea per verificare con visite a domicilio le condizioni di salute
Mer, 08/04/2020 - 15:24

Condividi su:


Dopo l’attivazione delle quattro Unità Speciali di Continuità Assistenziale a Terni, Foligno, Spoleto e Orvieto, si potenzia ulteriormente la risposta assistenziale messa in campo dall’Azienda Usl Umbria 2 per sconfiggere il virus e garantire la tutela della salute della popolazione. 

Ha preso il via oggi a Foligno un progetto innovativo, fortemente voluto dalla direzione strategica dell’azienda sanitaria, che prevede l’impiego di un’unità medico infermieristica ospedaliera della Struttura Complessa Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza del “San Giovanni Battista”, diretta dal dr. Giuseppe Calabrò, per valutare, con visite a domicilio, le condizioni cliniche dei pazienti positivi al Covid-19.

La nuova unità “Ospedale – Territorio Covid-19”, dotata di elevato potenziale diagnostico (ECG – Ecografia toracica – EGA) ha il compito di monitorare lo stato di malattia nei pazienti sintomatici e positivi al tampone in isolamento domiciliare per individuare tempestivamente eventuali complicanze polmonari che possono sopraggiungere e determinare la compromissione iniziale della funzione respiratoria. Si ha la possibilità così di intervenire in tempo reale attraverso la somministrazione di un’adeguata terapia farmacologica domiciliare.

L’unità ospedaliera è composta dal dr. Alessio Gamboni, responsabile medico del Progetto e Tiziana Fancelli, responsabile infermieristica che hanno eseguito oggi le prime sette valutazioni domiciliari partendo dal territorio maggiormente interessato dall’epidemia (Gualdo Cattaneo, frazione di Pozzo). 

Nei prossimi giorni si conta di completare il monitoraggio di tutti i pazienti positivi al Covid-19 del distretto di Foligno.

E’ sempre fondamentale rivolgere l’appello alla popolazione di continuare a stare in casa e seguire con rigore e massima attenzione le misure e le indicazioni per il contenimento della diffusione del virus. Si raccomanda quindi di non muoversi e in caso di necessità di contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale, i medici del servizio di continuità assistenziale o il numero verde regionale 800.63.63.63. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!