Sostegno psicologico per la quarantena: ecco "Talking help"

Sostegno psicologico per la quarantena: ecco “Talking help”

Redazione

Sostegno psicologico per la quarantena: ecco “Talking help”

Iniziativa possibile grazie al contributo delle Psicologhe Giada D’Alessi, Odette Furiani, Laura Gregori e da Marta Franci, responsabile del Centro di Psicologia Dedi-Care
Mer, 08/04/2020 - 11:16

Condividi su:


Talking Help è un nuovo intervento di sostegno psicologico a distanza, gratuito e anonimo, promosso da Foligno2030 con il contributo delle Psicologhe Giada D’Alessi, Odette Furiani, Laura Gregori e da Marta Franci, responsabile del Centro di Psicologia Dedi-Care di Foligno.

Riteniamo – dicono – che il sostegno psicologico sarà la nuova frontiera dell’emergenza dovuta alla epidemia da Covid-19. Il servizio di ascolto è rivolto a tutti coloro che ne sentono il bisogno: adulti, adolescenti, famiglie, anziani, disabili, in condizioni di salute o di malattia. Abbiamo pensato e attivato due linee di intervento gestite da psicologhe professioniste per aiutare singoli e famiglie nella gestione dello stress e dei disagi originati dalla quarantena e dalla emergenza sanitaria“.

La prima linea di intervento è broadcast: sono dei video tutorial a cura della Dott.ssa Marta Franci, in collaborazione con il centro di psicologia Dedi-Care, sulle buone pratiche di condivisone degli spazi e delle emozioni all’interno del nucleo familiare, costretto negli stessi spazi dalla quarantena. I primi tre video tratteranno alcuni aspetti di gestione quotidiana dei rapporti in tempo di quarantena:

1) In casa: convivenza forzata in coppia al tempo del coronavirus

2) In casa: sottosistemi familiari a stretto contatto al tempo del coronavirus

3) Genitori separati: diritto di visita dei figli al tempo del coronavirus

La seconda linea di intervento sarà narrowcast: il team di psicologhe metterà a disposizione un orario settimanale da dedicare a chi ne facesse richiesta. Questo secondo canale non potrà in ogni caso sostituirsi a un ciclo di terapia completo, ma vuole comunque essere l’inizio di un percorso e l’inizio di una campagna di sensibilizzazione verso il tema dell’ascolto e dell’aiuto psicologico in famiglia, in una fase dove con molta probabilità si acuiscono le fragilità personali e relazionali.

Nel pieno rispetto della privacy di ciascuno, chi ne sente la necessità può telefonare direttamente ai numeri forniti:

Dott.ssa Giada D’Alessi: 329 562 8596

Dott.ssa Odette Furiani: 347 673 1894

Dott.ssa Laura Gregori: 391 724 2656

Gli orari per chiamare sono i seguenti:

Lunedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Martedì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Mercoledì: 16.00-17.30 Dott.ssa Odette Furiani

Giovedì: 10.00-11.30 Dott.ssa Giada D’Alessi

Venerdì: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

Sabato: 16.00-17.30 Dott.ssa Laura Gregori

L’interessato troverà professioniste e psicologhe dell’ascolto, pronte a offrire un supporto con velocità, flessibilità e adattabilità: a telefonare non è un paziente, ma un cittadino a cui si garantisce la gestione psicologica del disagio.

Questa iniziativa mira a raggiungere il maggior numero di persone possibile. Vi preghiamo di condividere questi numeri con tutti i vostri contatti, in particolare con tutti coloro che non hanno facile accesso a internet (persone anziane e sole, nonni, zii, persone in condizioni di vulnerabilità sociale).

Verranno offerti un massimo di tre colloqui a persona, privilegiando nel fissare gli appuntamenti telefonici le persone che non hanno mai chiamato. Il servizio resterà attivo per tutta la durata del progetto #F2030LiveHelp.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!