I ristoratori di Perugia dichiarano guerra alle sagre, “sono troppe, servono regole” - Tuttoggi.info

I ristoratori di Perugia dichiarano guerra alle sagre, “sono troppe, servono regole”

Redazione

I ristoratori di Perugia dichiarano guerra alle sagre, “sono troppe, servono regole”

Sab, 26/05/2012 - 10:36

Condividi su:


I ristoratori della provincia di Perugia hanno dato il via in questi giorni ad una vera e propria “rivolta” contro il numero eccessivo di sagre che si svolgono in tutta la regione in particolare nel periodo estivo e che constituirebbero una minaccia per il settore.

“Gli imprenditori dei pubblici esercizi chiedono da anni che il fenomeno delle sagre sia ricondotto entro i confini propri a questo genere di manifestazioni: più qualità, trasparenza e un legame effettivo con le tradizioni e i prodotti del territorio”, spiegano i ristoratori aderenti a Confcommercio e Confesercenti. “ Fuori da questi confini, le centinaia di sagre, che si succedono senza soluzione di continuità in tutta la regione, non sono più un arricchimento dell’offerta umbra, ma un fenomeno di concorrenza sleale nei confronti di chi fa impresa e crea occupazione, sotto la pressione oramai insostenibile del carico fiscale e degli oneri burocratici, facendo i conti con la stretta del credito e la stagnazione dei consumi”.

I ristoratori aderenti alle due sigle presenteranno martedì a Perugia nella sede della Regione alcune proposte alla giunta regionale per regolamentare in maniera più rigida il settore delle sagre. Nell’occasione, saranno presentati anche i risultati di un sondaggio effettuato tra le imprese umbre.

Nel 2011 sono state 57 le sagre e simili manifestazioni che hanno interessato il solo territorio di Perugia. Il regolamento comunale già ad oggi impone un tetto massimo di sagre che possono essere autorizzate pari a 56 più una percentuale del 5 per cento riservata ad eventuali manifestazioni nuove o straordinarie. (fda)

Guarda l'elenco delle sagre di Perugia aggiornato al 2011

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!