I ragazzi autistici de La Semente di Spello in volo su Terni - Tuttoggi.info

I ragazzi autistici de La Semente di Spello in volo su Terni

Redazione

I ragazzi autistici de La Semente di Spello in volo su Terni

L'aviosuperficie di Terni ospiterà l’ultima delle manifestazioni promosse dall’ANGSA Umbria Onlus a conclusione della “Settimana per l’autismo”
Ven, 05/04/2019 - 17:29

Condividi su:


Battesimo del volo all’Aeroclub di Terni per i ragazzi autistici del centro diurno “La Semente” di Spello. L’aviosuperficie ospiterà, sabato 6 aprile, l’ultima delle manifestazioni promosse dall’ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) a conclusione della “Settimana per l’autismo”.

I ragazzi de “La Semente”, insieme alle loro famiglie, saranno i veri protagonisti di una giornata dedicata al volo. Conosceranno i mezzi aerei dell’Aeroclub e i suoi piloti, potranno effettuare voli di ambientamento e seguiranno le evoluzioni dei paracadutisti di “The Zoo” che scenderanno a terra con fumogeni blu. Il blu è da sempre il colore della “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo” che si celebra il 2 aprile di ogni anno. Il blu è anche lo sfondo scelto per la locandina dell’evento “In volo oltre l’autismo”.

Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per una riflessione sui temi dell’autismo, con la presentazione del primo romanzo di Luciano Savoia, “L’orizzonte degli eventi” (edizioni Lettere Animate), gestore dell’Aviosuperficie, pilota e istruttore di volo, che tratta proprio questa tematica. In programma anche testimonianze di genitori e di operatori del settore.

Secondo le ultime statistiche i cosiddetti problemi dello spettro autistico interessano ben
3 milioni di persone negli USA e circa 60 milioni nel mondo. Solo in Italia si registrano tra i 300 e i 500 casi.

Il volo degli aerei dell’Aeroclub di Terni concluderà la giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!