"I problemi dei pescatori ancora senza soluzione": l'ultimatum delle associazioni alla Regione

“I problemi dei pescatori ancora senza soluzione”: l’ultimatum delle associazioni alla Regione

Redazione

“I problemi dei pescatori ancora senza soluzione”: l’ultimatum delle associazioni alla Regione

Gio, 12/08/2021 - 17:32

Condividi su:


Lettera aperta di Arci Pesca, Enalpesca, CPA, Fipsas e Libera Pesca all'assessore Morroni in vista del prossimo incontro dopo le ferie estive

Pesca, le associazioni attendono una risposta ai vari problemi posti e mandano un ultimatum all’assessore Morroni, di fronte a quello che considerano uno strapotere dei tecnici rispetto alle proposte che emergono in Consulta.

La lettera aperta a Morroni

Arci Pesca, Enalpesca, CPA, Fipsas e Libera Pesca hanno inviato una lettera aperta all’assessore, dopo l’ennesimo incontro interlocutorio dal quale non sono emerse le risposte attese dai pescatori umbri.

Nel mirino i tecnici: “Il fatto che un apicale dell’amministrazione regionale debba occuparsi personalmente di problematiche che, normalmente, dovrebbero essere tranquillamente delegate all’ufficio preposto – scrivono le associazioni – la dice lunga sulla situazione. E intanto sono ormai mesi che le annose le problematiche lamentate dai pescatori restano inevase”.

I problemi posti dai pescatori

I pescatori umbri attendono da tempo risposte sul contenimento del pesce siluro e della specie ittiofaghe; la pressoché cronica assenza di servizio di vigilanza pubblico di contrasto alle forme di bracconaggio e di inquinamento dei fiumi non trovano l’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni; troppo impegnati nell’utopico progetto di ripristino della trota fario “autoctona” che, di fatto, ha ormai portato al blocco dei ripopolamenti con l’interruzione delle attività di pesca verso questa specie, con grave danno economico per l’indotto costituto da allevatori ittici, strutture ricettive, produttori e distributori di articoli per il settore.

Le Associazioni di pesca sportiva rivendicano a gran voce il riconoscimento del proprio ruolo di rappresentanza all’interno della Commissione Consultiva Regionale per la pesca, “ridotta ormai – lamentano – ad un triste luogo di ratifica di decisioni prese altrove, sotto la pressione delle componenti pseudo ambientaliste”.

Il nuovo incontro

Pertanto auspicano che il nuovo incontro, programmato dopo le ferie estive, “costituisca realmente un netto momento di discontinuità con le azioni che, in questo ultimo periodo, hanno portato alla mortificazione del nutrito movimento sportivo regionale della pesca”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!