“Riso: scusate se è poco”. A questo straordinario cereale I Primi d'Italia, il Festival nazionale dei primi piatti che si svolgerà a Foligno dal 25 al 28 settembre, dedica quest'anno ampi spazi per la degustazione delle varietà tradizionali italiane, in collaborazione con i territori di produzione, ma anche eventi – spettacolo, che ne faranno conoscere meglio le caratteristiche.
Sabato 27 settembre, il Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche riso italiano ha organizzato l'incontro provocazione dal titolo “Riso: scusate se è poco!”.
Sul palco di largo Carducci, si svolgerà un singolare doppio misto in cucina: quattro personaggi si sfideranno a cucinare qualche chicco di Carnaroli: un piccolo risotto per una grande qualità.
Andy Luotto, ieri attore, oggi cuoco patron del Ristorante Il D'Angeli a Sutri in provincia di Viterbo, Agata Parisella chef patron del Ristorante Agata e Romeo di Roma e stella Michelin, Beppe Sardi chef patron del Ristorante Il Grappolo di Alessandria, e Clara Sereni, giornalista e scrittrice, sono i quattro protagonisti, guidati ed arbitrati da Sergio Vastano, attore di teatro e di cinema e conduttore televisivo.
Al termine dello spettacolo, verrà consegnato il Premio Airone d'Argento, un riconoscimento promosso dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Varietà tipiche di Riso Italiano e delle sue tradizioni.
Con l'Airone d'Argento vengono premiati un giornalista, uno chef ed una testata giornalistica che con la loro costante attività contribuiscono alla diffusione della conoscenza delle varietà storiche di riso italiano e del loro corretto utilizzo nella cucina regionale promuovendo anche la cultura ed il valore del territorio.I premiati dell'Edizione 2008 sono: Mara Nocilla: storica firma del magazine Gambero Rosso, lo chef Agata Parisella, e la rivista Cucina & Vini. Con questa edizione il Consorzio festeggia un traguardo significativo: il decennale della sua costituzione, l'istituzione del riconoscimento Airone d'argento e la partecipazione alla manifestazione I Primi d'Italia.
Il Comitato scientifico del Consorzio ha perciò deciso di consegnare tre “Aironi speciali” a Beppe Sardi del Grappolo di Alessandria, da dieci anni chef di riferimento e che cura tutti gli appuntamenti dedicati al riso, a Clara Ippolito, giornalista di Cucina & Vini, e a Epta – Confcommercio, società organizzatrice dei Primi d'Italia, manifestazione che festeggia anch'essa il decennale e che ha sempre creduto nella promozione di questo straordinario cereale.
Articolo correlato
I PRIMI D’ITALIA (1): ESPOSIZIONI DI PASTA, MASTER IN CUCINA E IL BINOMIO CON LA MODA – CLICCA QUI