Sarà inaugurata oggi alle 17,30, a Palazzo dei Sette di Orvieto, la mostra fotografica dedicata alle Vie Cave “I percorsi dell'anima”, i ciclopici percorsi sacri di Sovana, Sorano e Pitigliano. L'iniziativa è stata promossa dell'associazione commercianti di Orvieto.
“La mostra fotografica -si legge in un comunicato- si colloca in un progetto di riscoperta e valorizzazione di un territorio di confine, che coinvolge Umbria Occidentale, Bassa Toscana ed Alto Lazio, con interessi, tradizioni e fondamenta culturali nel tempo consolidati. La questione relativa alla Regione della Tuscia, di cui tanto si è discusso sul finire degli anni '90, si riaffaccia con rinnovata forza, coinvolgendo direttamente gli ambiti produttivi, viari e turistici dell'Orvietano, delle località toscane e laziali ad esso collegate”.
La mostra resterà a Palazzo dei Sette fino al 10 maggio.
Chissà che non possa essere di stimolo per i commercianti di Spoleto valutare come i loro colleghi limitrofi si muovono per segnalare nuove soluzioni e progetti per mettere in rete la ricchezza del territorio creando prospettive di sviluppo su ciò che più è a “portata di mano” , come ambito produttivo.