I pediatri: genitori, vaccinate i vostri figli contro il Covid

I pediatri: genitori, vaccinate i vostri figli contro il Covid

Redazione

I pediatri: genitori, vaccinate i vostri figli contro il Covid

Ven, 27/08/2021 - 16:55

Condividi su:


L'appello dopo il vertice con la sanità regionale: vantaggio per la salute del singolo e sociale | Almeno una dose alla metà degli umbri tra 12 e 19 anni

Appello dei pediatri umbri per la vaccinazione anti Covid degli adolescenti. “Il vaccino anti Covid-19 fornisce un enorme vantaggio individuale, per la salute del singolo, ma anche collettivo, garantendo il mantenimento delle relazioni sociali, a scuola, in famiglia e nel tempo libero. È importante che i genitori che hanno scelto di vaccinarsi, per evitare l’infezione in forma grave e quindi il ricorso al ricovero ospedaliero, trasmettano ai propri figli la consapevolezza che solo il vaccino fornisce la sicurezza di mantenere una vita in salute e la libertà di frequentare altre persone senza pericoli”. Sono le parole a favore della vaccinazione degli adolescenti, diramate dalla Regione Umbria, al termine dell’incontro tra il Comitato regionale dei pediatri di libera scelta e i vertici della sanità regionale.

Le vaccinazioni degli over 12

Secondo la normativa nazionale la vaccinazione per i minorenni è consentita a chi ha compiuto almeno 12 anni. La Regione ricorda che in occasione dell’open day di domenica 29 agosto (sabato 28 a Terni) è possibile accedere liberamente alla vaccinazione in tutti i punti vaccinali della regione. Rimane attiva, per tutte le fasce d’età, la prenotazione tramite portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/, in farmacia o su SanitApp, scegliendo il giorno e la sede preferiti.

Vaccino alla metà degli under 19

L’Umbria ha superato la media nazionale nelle vaccinazioni dei ragazzi tra 12 e 19 anni, pur avendo iniziato più tardi questa fascia. Il 17% ha completato il ciclo di vaccinazione, mentre il 38% è in attesa della seconda dose di Pfizer o Moderna.

Vaccino tra 12 e 18 anni, Gallo: “Ecco perché sì”

Vaccinato il 70% degli umbri

Intanto, ci si avvicina alla soglia del 70% dei residenti umbri vaccinati. Alle 8 di questa mattina la quota raggiunta era del 69,42% con 535.674 persone che hanno completato il ciclo. Quasi l’83% (circa 640 mila persone) ha ricevuto la prima dose.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!