I merletti di Arnaldo Caprai in mostra a Mosca conquistano la Russia - Tuttoggi.info

I merletti di Arnaldo Caprai in mostra a Mosca conquistano la Russia

Redazione

I merletti di Arnaldo Caprai in mostra a Mosca conquistano la Russia

Mer, 18/01/2012 - 16:50

Condividi su:


Proprio nel giorno della prevista chiusura della mostra I secoli d’oro del merletto italiano, allestita nel museo statale di Storia Contemporanea Russa a Mosca, è giunta la richiesta ufficiale, da parte del Direttore del Museo dottor Arcangelov, di poterla prolungare fino al 18 giugno 2012, giorno in cui si festeggerà l’anniversario della Città di Mosca e durante il quale, per tradizione, i musei rimarranno aperti tutto il giorno fino a notte inoltrata.
La richiesta, seppure imprevista, è stata accolta prontamente e con grande soddisfazione dalla Presidenza della Arnaldo Caprai Spa, dalla cui collezione provengono i manufatti esposti, che si è vista ancora una volta riconoscere, in questo caso dalle Autorità moscovite sia politiche che culturali, l’alto valore storico ed artistico della esposizione, curata per parte Russa dallo studio di architettura Lobanov ed aperta al pubblico dal 23 novembre 2011.

La richiesta di proroga della mostra trova soprattutto motivazione nel grande interesse da essa suscitato e che si è tradotto in un enorme afflusso di visitatori, che nel solo periodo tra Natale e Capodanno sono stati 4 mila. A queste si aggiunge la visita di molte personalità politiche russe e straniere e di studiosi provenienti da molti musei, non solo russi.

Lo stesso catalogo realizzato per l’occasione dalla Caprai, è stato richiesto dal Ministero della Cultura Russo, quale dimostrazione esemplare di presentazione scientifica di un tema così poco conosciuto quale il merletto e la sua storia.

Al di là del successo fin qui riscosso, la mostra è destinata a diventare un importante punto di riferimento nel prossimo mese di maggio, quando a Mosca è previsto un simposio dei curatori museali provenienti da tutto il mondo.

Ulteriore testimonianza dell’interesse della iniziativa è data dalla decisione della direzione del museo di mettere in vendita, per la prima volta in assoluto presso il proprio bookshop, oltre al catalogo cartaceo della mostra, del quale si è resa necessaria una ristampa per l’esaurimento delle copie programmate, anche la versione elettronica su dvd oltre, ed è una vera novità, i prodotti attuali della Caprai, che a detta dei responsabili troveranno grande apprezzamento tra il pubblico moscovita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!