I Lancieri di Montebello tornano con la loro esibizione - Tuttoggi.info

I Lancieri di Montebello tornano con la loro esibizione

Redazione

I Lancieri di Montebello tornano con la loro esibizione

Doppia emozione, con l'Inno d'Italia eseguito dalla soprano Alessandra Ceciarelli
Sab, 21/06/2014 - 15:20

Condividi su:


I ‘Lancieri di Montebello’ tornano al Campo de li Giochi questa sera in occasione della Giostra della Sfida. La loro esibizione sarà molto spettacolare grazie anche alla presenza della fanfara a cavallo, preludio all’emozionante Carosello di Lance. Il ritorno dei cavalieri militari è stato possibile grazie al lavoro del generale Massimo Fogari, comandante del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito presso la Caserma Gonzaga di Foligno, e del luogotenente Angelo Trepiccione. Il reggimento con cinquanta elementi, si esibirà prima con la propria Fanfara e poi nell’attesissimo “Carosello di Lance”. Il Reggimento “Lancieri di Montebello” fu costituito il 16 settembre 1859 durante le guerre d’indipendenza e custodisce le tradizioni della cavalleria militare, le cui origini risalgono proprio al Seicento. Il Gruppo Squadroni a cavallo, parte integrante del Reggimento, ha compiti di alta rappresentanza istituzionale. In particolare, il “Carosello di Lance”, esibizione unica nel suo genere sotto il profilo tecnico, è l’espressione e il risultato di un fine addestramento equestre che mette in luce le capacità dei cavalieri, esaltandone l’eleganza e la precisione dei movimenti. Tra le manifestazioni rievocative equestri, la Giostra della Quintana tiene vive le tradizioni dei tornei e dello spirito cavalleresco. I punti in comune tra la cavalleria militare e la Giostra sono molteplici, primi tra tutti la cultura del cavallo, la sfida e l’arma per eccellenza: la lancia da cui il Reggimento dell’Esercito trae addirittura il nome. Una lancia d’ordinanza modello 1900, proprio come quelle usate in occasione della prima Giostra del 1946, è stata donata dalla Forza Armata ed è attualmente custodita nel Museo dell’Ente Giostra.

E ad emozionare il numeroso pubblico ci sarà anche l’esibizione della soprano Alessandra Ceciarelli che tra i vari brani, proporrà anche l’esecuzione dell’Inno d’Italia, doppia emozione quindi in clima mondial-quintanaro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!