I Fuochi della Consolazione, questa sera a Todi - Tuttoggi.info

I Fuochi della Consolazione, questa sera a Todi

Redazione

I Fuochi della Consolazione, questa sera a Todi

Dom, 08/09/2013 - 11:40

Condividi su:


Todi si appresta a salutare la fine dell'estate con i fuochi artificiali dell'8 settembre sull'ineguagliabile sfondo del Tempio della Consolazione, in occasione della festa della Natività della Vergine, la cui celebrazione risale a Todi sino al 1346, mentre la prima attestazione del grandioso spettacolo pirotecnico risale ai primi del 1600. Anche nel 2013, dunque, l'evento tanto caro ai todini vicini e lontani (molti i concittadini che tornano infatti per l'occasione) si rinnoverà grazie all'impegno dell'Etab “La Consolazione”, ente proprietario del tempio, alla cui iniziativa si deve pure l'arricchimento del tradizionale appuntamento con altri eventi culturali che estenderanno il programma anche al 6 e 7 settembre. Tornando all'attesa per i “fuochi”, è confermato l'orario (alle 20,30 circa) e la durata di mezz'ora, mentre vi saranno delle suggestive novità circa il loro posizionamento rispetto alla prospettiva del tempio, senza dimenticare che quest'anno i tradizionali fuochi saranno protagonisti di un concorso fotografico che coinvolgerà gruppi ed associazioni di fotoamatori oltre a semplici appassionati. “Grazie all'attivazione di sinergie e all'introduzione di sponsorizzazioni – sottolinea il presidente dell'Etab Paolo Frongia – le diverse novità e migliorie non comporteranno aumenti di spesa, anzi si è riusciti con queste soluzioni a contenere ulteriormente l'impegno economico, così da poter stornare i risparmi a sostegno di altre attività ed iniziative di carattere sociale, nella consapevolezza della difficile congiuntura attraversata ma anche nel segno di una storia cittadina che va salvaguardata senza ripiegamenti”. I fuochi avranno in ogni caso quest'anno un lungo riverbero grazie al concorso fotografico (la consegna dovrà avvenire entro il 16 settembre), con le immagini che potranno concorrere anche al premio internazionale Wiki Loves Monuments e che si intendono utilizzare per una successiva mostra, sempre nell'ottica di contribuire alla promozione di Todi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!