Continua il progetto one book two communities che vede Terni e Perugia unite in una grande iniziativa di promozione della lettura.
Venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 il caffè letterario bct ospita una coppia di scrittori: i fratelli Ervas. Dopo il successo de La lotteria e Commesse di Treviso pubblicati da Marcos y Marcos la “piccola cooperativa di scrittura” Luisa Carnielli e Fulvio Ervas sposta l'attenzione dall' Italia del Nord est alle calli di Lisbona dove le atmosfere del giallo prendono nuova forma attraverso il romanzo Succulente.
A Lisbona, in una serra umida e verdissima, una donna scivola sul muschio viscido di un gradino, batte la testa e muore. L'indomani il direttore della serra viene trovato a pancia in giù nel laghetto delle tartarughe. Britto Mendes, medico delle piante, si aggira inquieto per le calli, oppresso dal mistero di queste morti improvvise, sognando Amalia, capace di scacciare i tarli della mente. Amalia è fuggita da lui, fuggita da Lisbona. Trova lavoro in riva all'oceano, nella Laguna di Aveiro, e incontra Estrela, in fuga come lei. Insieme, disegnano sulla sabbia, aspettano che l'acqua dissolva ogni cosa, anche le loro ansie, aprendole alle meraviglie di un futuro possibile… “Succulente” è un romanzo circolare, una spirale delicata tra le calli di Lisbona e le spiagge del Portogallo, che avvolge a ritmo di fado e sorprende con un finale inaspettato.
Il doppio è nella scrittura a quattro mani che i fratelli Ervas portano avanti: due anime e due voci, che si alternano e si intrecciano in una magica alternanza di visioni.