I forti terremoti nella storia d’Italia: una storia mai raccontata, domani a Palazzo Mauri - Tuttoggi.info

I forti terremoti nella storia d’Italia: una storia mai raccontata, domani a Palazzo Mauri

Redazione

I forti terremoti nella storia d’Italia: una storia mai raccontata, domani a Palazzo Mauri

Lun, 21/05/2012 - 15:55

Condividi su:


Martedì 22 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri viene presentato il volume “Il peso economico e sociale dei disastri sismici negli ultimi 150 anni” di Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise. Intervengono gli autori e modera l’incontro il giornalista e scrittore Alfonso Marchese.
Il libro è promosso dal Centro Euro-Mediterraneo di documentazione eventi estremi e disastri, che ha sede a Palazzo Mauri a Spoleto, in collaborazione con l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Con la durezza di una banca dati e la sottigliezza di uno studio storico sono raccontati i 34 disastri sismici che hanno segnato la storia dell’Italia nei suoi primi 150 anni, dall’unificazione a oggi. Un disastro sismico in media ogni 4-5 anni, con danni gravi o distruzioni a 1.560 località, fra cui 10 città capoluoghi. E in mezzo, altri 86 terremoti di energia minore, ma a volte di poco meno distruttivi. Una storia italiana inedita e sconcertante, su cui nessuno aveva finora presentato i conti. Imprevedibili, distruttivi, costosi, i disastri sismici continuano a pesare sulle economie e sulle società colpite per decenni, a volte per sempre. In qualunque tempo siano accaduti, i forti terremoti hanno modificato la vita di individui e famiglie, cambiato relazioni sociali, abbattuto antiche vestigia, danneggiato o ridotto in macerie edilizia storica e moderna, modificato forme urbane, mutato reti insediative, segnando talora di rovine e abbandoni il paesaggio italiano.

L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Spoleto e l’INGV, uno degli istituti di ricerca più prestigiosi al mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!