I FORNAI UMBRI SENZA AUMENTI: LA DENUNCIA DEI SINDACATI - Tuttoggi.info

I FORNAI UMBRI SENZA AUMENTI: LA DENUNCIA DEI SINDACATI

Redazione

I FORNAI UMBRI SENZA AUMENTI: LA DENUNCIA DEI SINDACATI

Mar, 04/12/2007 - 09:20

Condividi su:


“Sono passati 17 mesi dall'ultimo aumento in busta paga dei fornai e ancora le controparti datoriali tergiversano sul rinnovo contrattuale. Per questo motivo si sono svolte nei giorni scorsi le assemblee dei lavoratori del settore della panificazione in Umbria presso la Molini Popolari Riuniti Ellera-Umbertide e nel Gruppo Novelli (ex Interpan) di Terni, per fare il punto sulla trattativa”. E' l'inizio di un comunicato di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. I lavoratori nelle assemblee hanno manifestato tutta la propria rabbia e costernazione di fronte a questa situazione: neanche mille euro al mese in busta paga per otto ore al “giorno”, che poi giorno si fa per dire, in quanto, come tutti sanno, i fornai lavorano la notte. E' evidente che un trattamento economico di questa entità è una miseria inaccettabile e incivile. Di fronte a questa situazione la rabbia dei lavoratori si è anche manifestata contro le organizzazioni sindacali di categoria, che naturalmente accettano questa contestazione, ma denunciano con forza l'intollerabile silenzio mediatico di fronte a tali storture. “Al termine delle assemblee i lavoratori della panificazione umbra hanno comunque dato mandato alle segreterie regionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di proclamare, nel caso in cui il prossimo 5 dicembre a Roma non si raggiungesse l'atteso accordo, iniziative di sciopero e di blocco della lavorazione che siano in grado di richiamare l'attenzione su una situazione ormai intollerabile. “In altri termini, i sindacati di categoria dichiarano fin da ora lo stato di agitazione del settore in Umbria. I cittadini umbri devono sapere che esiste il rischio di trascorrere un Natale senza pane”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!