I consiglieri Pd devolvono metà compenso al fondo per il Coronavirus

I consiglieri Pd devolvono metà compenso al fondo per il Coronavirus

Redazione

I consiglieri Pd devolvono metà compenso al fondo per il Coronavirus

Astensione su un bilancio "insufficente": chieste mascherine e più tamponi
Gio, 19/03/2020 - 15:02

Condividi su:


I consiglieri regionali del Pd pronti a donare metà del loro compenso mensile nel fondo straordinario per l’emergenza Coronavirus.

Il capogruppo Tommaso Bori, insieme ai colleghi del Pd, Simona Meloni, Michele Bettarelli, Donatella Porzi e Fabio Paparelli, lancia la proposta di raccolta fondi straordinaria da versare nell’apposito conto corrente bancario della Regione Umbria, istituito grazie ad un “importante emendamento da noi votato al ddl della manovra di bilancio e destinato a raccogliere donazioni da destinare a tutti quegli interventi che possano contrastare gli effetti diretti ed indiretti del Coronavirus nei nostri territori”.

Il gruppo del Pd chiede alla presidente Tesei, a tutta la Giunta e a tutti i consiglieri di donare anche loro, una tantum, metà della loro indennità per fronteggiare l’emergenza non appena sarà attivato il conto corrente della Regione Umbria.

L’appello a Istituzioni e cittadinanza

Da subito – si sottolinea nella nota del gruppo Pd – ci attiveremo anche per informare tutte le amministrazioni comunali e le altre istituzioni, i riferimenti territoriale e tutti i cittadini per invitarli a contribuire. Al contempo chiediamo alla Regione una gestione trasparente dei fondi e che siano utilizzati prioritariamente per fornire mascherine, camici e protezioni idonee, aumentare il numero di tamponi oltre che sostenere gli operatori e le strutture che stanno eseguendo i tamponi”.

L’astensione sul bilancio

L’emergenza Coronavirus è nel pieno del suo sviluppo in Umbria – prosegue la nota -, purtroppo i dati parlano chiaro e la crescita del contagio è esponenziale. La situazione drammatica ha richiesto scelte straordinarie, come quella di astenersi su un Bilancio inadeguato e insufficiente, pur di tirare fuori la Regione dall’esercizio provvisorio. In questo momento il nostro primo pensiero non è il conflitto politico, ma la battaglia che tante persone stanno combattendo in prima in linea, i tanti operatori sanitari su un fronte e i tanti cittadini colpiti dal virus sull’altro”.

Sicurezza per gli operatori e più tamponi

Nei giorni scorsi – si ricorda nella nota Pd – abbiamo a più riprese chiesto a Regione e Aziende Sanitarie di fare di più e meglio: mettere in sicurezza i nostri operatori con i dispositivi di protezione individuale; eseguire più tamponi in maniera mirata;  prevedere percorsi sanitari e protocolli unitari in tutto il territorio. In sostanza fare immediatamente e concretamente tutto il necessario per salvaguardare la salute dei cittadini. Lo abbiamo fatto tramite atti politici ed istituzionali ma in questo momento ci rendiamo conto che la vicinanza istituzionale non basta. Serve un segnale chiaro, possiamo fare qualcosa in più e dobbiamo farlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!