“Grande successo ha riscontrato la partecipazione dell'Associazione “Nel Cuore Verde dell'Umbria” al B&B Expo, la manifestazione internazionale più importante sulla micro- ricettività, a Bruxelles nel week end del 13-14 marzo, nella nuova sede dell'Entrepot Roya di Tour et Taxis.
Anche quest'anno grazie all'associazione la regione Umbria è stata adeguatamente rappresentata ai circa 10.000 visitatori registrati, tra turisti ed operatori professionali, con materiale promozionale in inglese e francese sulle bellezze di tutte le località umbre, ma in particolare sui comuni della Valle Umbra Sud. Non solo, alle presentazioni sono state accompagnate degustazioni di vino, olio, formaggio e tartufo gentilmente messo a disposizione da produttori locali. Nella giornata di domenica una bottiglia di olio è stata anche offerta alla principessa Astrid del Belgio, arciduchessa d'Austria- Este, in visita al salone internazionale. Nella giornata precedente alla fiera un incontro gastronomico è stato organizzato presso la sede europea del sindacato ETF – presso la Grand Place di Bruxelles – con il supporto dell'associazione Arulef degli emigranti umbri guidata da Sergio Angelini, figlio di folignati emigrati in Belgio negli anni 50.
Alla degustazione sono stati invitati numerosi dirigenti ed impiegati delle Istituzioni Europee, amanti dell'Italia e suoi assidui visitatori che hanno potuto assaporare i prodotti d'eccellezza del nostro territorio, oltre ovviamente ai giornalisti specializzati. Infatti anche per quanto riguarda la stampa belga l'iniziativa ha avuto un particolare successo: le immagini dello stand umbro sono state riportate dalla TV Nazionale belga di lingua francese, la RTL TVI e, per quanto riguarda la carta stampata, sono stati presenti numerosi giornalisti di testate dedicate al turismo.
“E' stata un'iniziativa importante e riuscita. – ha dichiarato l'Assessore al Turismo Elisabetta Piccolotti commentando i risultati della manifestazione – Promuovere il nostro territorio all'estero fa bene alla nostra economia e ci permette di rientrare nei circuiti turistici internazionali nei quali, anche a causa del terremoto, siamo stati per troppi anni marginali. Dai dati del 2009 emerge che il settore della ricettività extra-alberghiera nel nostro comune è in espansione per numero di presenze, nonostante la crisi economica. Più in generale le presenze turistiche a Foligno mantengono i livelli dell'anno precendente (2008) e non dimostrano flessioni rilevanti, al contrario del resto della regione. E' un dato importante che l'amministrazione comunale deve puntare ad amplificare anche collaborando con associazioni come ‘Nel cuore verde dell'Umbria', che si dimostra ancora una volta una realtà viva e dinamica, interessata allo sviluppo del territorio. E' per questa ragione che daremo il nostro contributo per le spese sostenute oltre ovviamente al sostegno amministrativo per una reale messa in rete e promozione delle nostre risorse turistiche”.