Hotel Subasio, l'imprenditore restituisce le chiavi - Tuttoggi.info

Hotel Subasio, l’imprenditore restituisce le chiavi

Redazione

Hotel Subasio, l’imprenditore restituisce le chiavi

Dopo lettere, proteste pubbliche e contenziosi, sono state finalmente restituite le chiavi dell'hotel Subasio di Assisi, a pochi giorni da una nuova udienza davanti al Tar sulla vicenda
Sab, 31/08/2019 - 10:40

Condividi su:


Dopo lettere, proteste pubbliche e contenziosi, sono state finalmente restituite le chiavi dell’hotel Subasio di Assisi, a pochi giorni da una nuova udienza davanti al Tar sulla vicenda.

A seguito infatti della presentazione di un ricorso al Tribunale di Perugia con la richiesta di un provvedimento di urgenza, teso alla riconsegna dell’Azienda alberghiera “Hotel Subasio” da parte della Hotel Subasio Assisi S.r.l., già F.lli Catalano S.r.l., e della fissazione dell’udienza davanti alla dott.ssa Ombretta Paini, per il giorno 3 settembre 2019, venerdì Luigi Catalano, legale rappresentante della società con sede a Reggio Calabria, ha fatto pervenire alla sede dell’ASP Casa di Riposo “Andrea Rossi” le chiavi dell’Albergo.


Niente chiavi dell’Hotel Subasio, “senza la casa di riposo rischia di chiudere” | La replica dell’amministratore


Si chiude così – evidenzia il presidente della casa di riposo, Alessio Allegrucci – una prima ed importante fase del contenzioso che vede da anni contrapposte le parti, a seguito dell’interdittiva antimafia emessa dal Prefetto di Reggio Calabria nei confronti della F.lli Catalano S.r.l. in data 18 giugno 2015, reiterata in data 11 marzo 2019, e della conseguente comunicazione di recesso, in base alla normativa antimafia, dal contratto di affitto di azienda stipulato a seguito di gara pubblica nel 2013.

Con questo atto è finalmente ripristinata la legalità sotto l’aspetto più propriamente civilistico, in quanto a seguito del rigetto dei ricorsi da parte del TAR di Reggio Calabria e del Consiglio di Stato, la società era da considerare detentrice senza titolo dell’azienda.

E, ancor più importante, si pone fine all’accostamento dell’ASP Casa di Riposo “Andrea Rossi”, e più in generale di quello della Città di Assisi, con il sospetto di collegamenti della società operante nel territorio con la criminalità organizzata, che ha gettato finora una luce sinistra su una struttura alberghiera, patrimonio storico della città. Il risultato è stato ottenuto grazie al pervicace impegno di tutto il Consiglio di Amministrazione che guida l’Ente, al personale e a quanti ci sono stati vicini in questi anni”.

“Hanno avuto un ruolo molto importante – prosegue Allegrucci – sia l’amministrazione comunale, con il Sindaco Stefania Proietti, che nel 2016 aveva revocato la licenza di commercio alla Fratelli Catalano S.r.l. per la presenza dell’interdittiva antimafia, sia le forze dell’ordine, sia le associazioni di volontariato, che non hanno fatto mancare il loro sostegno. Un ringraziamento particolare va ai professionisti legali che sono stati chiamati ad occuparsi dei complessi aspetti giudiziari.

Ora si apre una nuova stagione, che ci chiama ad un rilancio oculato della struttura alberghiera, per farla tornare ai fasti del passato. Vogliamo ora più che mai rendere l’Hotel Subasio rispondente alle finalità che avevano indotto la Sig.ra Violante Gregori ved. Rossi al lascito testamentario in favore della Casa di Riposo e cioè che i proventi dovessero “essere impiegati in modo da migliorare le condizioni di vita dei ricoverati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!