Hallowen? No grazie...a Foligno c'è lu Capucollocchj ! - Tuttoggi.info

Hallowen? No grazie…a Foligno c’è lu Capucollocchj !

Claudio Bianchini

Hallowen? No grazie…a Foligno c’è lu Capucollocchj !

Allo (ri)scoperta di un'antica tradizione tipicamente folignate
Sab, 31/10/2015 - 14:25

Condividi su:


Altro che ‘zucche di Hallowen’ e mode consumistiche importante dalla bizzarra America, la tradizione dei ‘capucòllocchj’ nell’area del folignate affonda le sue radici nella notte dei tempi, e a mantenerla viva ci pensa ogni anno la Pro Loco di Capodacqua.

 “Lu capucollócchj” (il capo – che sta anche ad indicare la testa – con gli occhi) non è altro che una grossa “ciucca ghjàlla” (zucca gialla) alla quale viene accuratamente tolta la polpa interna per poi intagliare “occhj, nasu e vvócca”, (occhi, naso e bocca). Da tali fessure fuoriesce la tremula luce di un lumino che viene posto all’interno della zucca cava.

Alle Puelle (storico quartiere del centro storico di Foligno ricompresto tra l’area dell’ex Ospedale e ed il fiume Topino) tanti anni fa, nella notte di ‘Tutti i Santi’, numerosi ‘capucollócchj’ venivano disposti in fila sopra le storiche mura urbiche. Mentre alcune famiglie usavano collocavano “le ciùcche” sopra i davanzali, i balconcini o sulla soglia delle porte.

Un’usanza arcaica, con la quale s’intendeva esorcizzare in qualche modo la morte, evocando gli spiriti. Si tratta di antichi riti celtici? Cristiani? O semplicemente, tradizioni popolari tramandate da generazione in generazione?

Una cosa è certa, non si può banalizzare e decontestualizzare il tutto con una sorta di ‘carnevale fuori stagione’. Per questo a Foligno c’è ancora chi intende valorizzare la tradizionale ‘Festa de lu Capucollòcchj’ dove i bambini non si limitano a comperare anonime e standardizzate zucche di plastica al supermercato, come vittime del consumismo e del marketing ma sono protagonisti della festa.

Non inseguono mode, ma recepiscono e tramandano la tradizione dei loro nonni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!