Hai un'idea imprenditoriale? Il business plan lo fanno i ragazzi del Capitini - Tuttoggi.info

Hai un’idea imprenditoriale? Il business plan lo fanno i ragazzi del Capitini

Redazione

Hai un’idea imprenditoriale? Il business plan lo fanno i ragazzi del Capitini

Iniziativa avviata insieme a Federmanager | I progetti presentati a Regione, Università, Confindustria e all'imprenditore Mirabassi (Lorena Antoniazzi)
Lun, 24/12/2018 - 10:20

Condividi su:


Prosegue l’impegno di Federmanager Perugia, associazione che rappresenta i dirigenti delle imprese industriali e dei servizi della provincia, nella collaborazione con le scuole della città, nell’ambito delle iniziative legate all’ ‘Alternanza Scuola Lavoro’ per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e dell’impresa.

Sviluppato insieme all’Istituto Itet Aldo Capitini di Perugia, con la testimonianza dell’imprenditore Luca Mirabassi della nota casa di moda Lorena Antoniazzi, è stato avviato prima delle vacanze di Natale il progetto ‘Da una buona idea un buon business plan’. Ad alcune classi dell’ultimo anno è stato assegnato il compito di sviluppare nuove idee di impresa ed elaborare i business plan conseguenti, da redigere secondo le regole del bando della Regione Umbra Por Fesr 2014-2020 ‘Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca’.

Alla presenza dell’assessore all’istruzione della Regione Umbria, il professor Antonio Bartolini, del presidente di Federmanager Perugia ingegner Roberto Peccini, del dottor Marcello Serafini di Confindustria Umbria, del professor Andrea Cardoni dell’Università degli Studi di Perugia e dell’imprenditore Luca Mirabassi,  gli studenti hanno presentato le proprie idee, elaborate con la supervisione dei docenti ed il supporto esterno dei manager  ed esposto i relativi  business plan, preparati con ricchezza di elementi, particolareggiati  ed esaustivi anche nei confronti dei  vincoli posti dal bando di riferimento.

Due i progetti illustrati ed esaminati, denominati rispettivamente ‘Studio equo’ e ‘Grifogo’.

In ‘Studio Equo’ gli studenti hanno proposto la creazione di un software per la gestione dei carichi di lavoro disciplinari, al fine di garantire uno svolgimento equilibrato ed efficiente dell’attività pomeridiana degli studenti.

In ‘Grifogo’ hanno prospettato lo sviluppo di un servizio di trasporto pubblico metropolitano con auto ibride, disponibile H24 in tutta l’area cittadina, competitivo soprattutto nelle ore notturne.

Il presidente di Federmanager Perugia si è complimentato con gli studenti per l’impegno e per la qualità dei progetti presentati ponendo in evidenza che “queste occasioni di incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro rappresentano un percorso fondamentale nel processo formativo degli studenti”.

Al progetto giudicato più meritevole sarà assegnato un premio messo a disposizione da Federmanager Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!