Lunedì 28 febbraio manifestazioni a Terni e a Perugia contro la guerra in Ucraina; "la pace e il ripudio di tutte le guerre devono essere una priorità".
Guerra in Ucraina: “l’Umbria della pace” scenderà in piazza lunedì 28 febbraio, a Perugia e Terni, con due manifestazioni organizzate da associazioni e sindacati sotto lo slogan “L’umanità al potere”.
A Perugia l’appuntamento, promosso dalla Rete “10 Dicembre e oltre”, insieme a Cgil, Cisl e Uil, è alle ore 17.30 in piazza Italia. A Terni, invece, la rete delle associazioni democratiche e i sindacati si sono dati appuntamento a Largo Briccialdi alle ore 21.00, per una fiaccolata che raggiungerà Palazzo Spada.
Gli ucraini in Umbria: attendiamo 12mila
familiari e amici fuggiti in Polonia e Romania
Il dolore per i morti e l’angoscia per chi non risponde
“Dall’Umbria vogliamo far arrivare il nostro grido di umanità”
Far tacere subito le armi e avviare un vero processo di pace: è questa la richiesta che si leverà dalle piazze umbre. “Mai come oggi – affermano i promotori – è evidente che la pace e il ripudio di tutte le guerre debbano essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale. Siamo di fronte ad un attacco che nega il principio dell’autodeterminazione dei popoli. Ancora una volta si sceglie la follia della guerra, i cui impatti più devastanti ricadranno sui civili e sulle popolazioni inermi, per colpa di sete di potere, di rivendicazioni nazionaliste, di interessi particolari, soprattutto legati al profitto armato. Dall’Umbria, terra di pace e solidarietà, vogliamo far arrivare il nostro grido di umanità affinché si prenda subito una vera strada di Pace”.