Gubbio vince bando europeo per 175mila euro "Budget andrà a sostenere forme alternative di mobilità" - Tuttoggi.info

Gubbio vince bando europeo per 175mila euro “Budget andrà a sostenere forme alternative di mobilità”

Redazione

Gubbio vince bando europeo per 175mila euro “Budget andrà a sostenere forme alternative di mobilità”

Sab, 02/03/2024 - 11:44

Condividi su:


Gubbio è stata promossa partner di un programma che coinvolge cittadine di tutti i Paesi d’Europa "Siamo particolarmente orgogliosi di questo obiettivo, riguardante un tema strategico per le città nel futuro”

Il Comune di Gubbio si aggiudica il bando europeo ‘Adrion’, dopo un lavoro intenso con le città di Mostar (Bosnia-Erzegovina), Novi Pazar (Serbia), Bar (Montenegro), Biograd na Moru (Croazia), Sveti Nikola (Macedonia del Nord), Mat (Albania), Kantanos-Selino (Grecia). La città sarà partner del progetto Citymove, nell’ambito di uno dei programmi di Cooperazione territoriale europea finanziati dalla Commissione europea.

Un traguardo importante che vedrà arrivare a Gubbio 175mila euro, “un budget – come spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tassoche sarà dedicato al sostegno a forme alternative di mobilità. Il progetto verrà avviato indicativamente a inizio settembre 2024 e tra i suoi obiettivi principali c’è appunto quello del miglioramento delle infrastrutture in un’ottica di sostenibilità, così da favorire la mobilità alternativa. Da mesi stiamo avendo contatti e colloqui con diversi Paesi per proporre un progetto europeo di questa portata: siamo particolarmente orgogliosi di questo obiettivo, che riguarda un tema strategico per le città nel futuro”.

Nell’ambito dell’intero bando sono stati approvati complessivamente 67 progetti sui 222 presentati e tra le 20 proposte che hanno superato la prima fase di valutazione nell’ambito dell’obiettivo relativo alla promozione della mobilità urbana, “Citymove” è uno dei 7 progetti approvati. Tra le attività previste in tutta Europa ci sono l’installazione di nuovi software (come il parcheggio intelligente) e il miglioramento della mobilità urbana attraverso l’introduzione di attrezzature moderne (nella stessa Gubbio).

Nell’ambito del progetto saranno organizzate: una giornata transfrontaliera senza auto per la promozione di stili di vita sani, gare ciclistiche locali in tutte le città partner e una giornata della mobilità urbana. Verrà poi pubblicato un piano transnazionale di mobilità sostenibile che documenterà soluzioni moderne in questo settore e verranno aggiornati i piani urbani locali di mobilità nelle città partner.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!