Gubbio si illumina di speranza, acceso l’Albero di Natale più grande del mondo - Tuttoggi

Gubbio si illumina di speranza, acceso l’Albero di Natale più grande del mondo

Davide Baccarini

Gubbio si illumina di speranza, acceso l’Albero di Natale più grande del mondo

Lun, 07/12/2020 - 19:26

Condividi su:


L’Albero di Natale più grande del mondo è stato acceso anche quest’anno, più forte della pandemia e delle restrizioni anti Covid, che hanno impedito la tradizionale cerimonia in piazza con il pubblico.

Il gigantesco e luminoso simbolo del Natale umbro e globale – nel suo 40° anno di vita – è tornato a risplendere sul Monte Ingino grazie al sindaco di Gubbio Filippo Stirati e al vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini, che hanno premuto i rispettivi pulsanti di accensione direttamente dalla terrazza del centro commerciale “I Tigli” (ovviamente interdetta ai cittadini).

Presente anche il presidente degli Alberaioli Giacomo Fumanti, a rappresentare tutti i 53 volontari (collegati via web) che ogni anno allestiscono la sagoma del grande abete. Accompagnata dai tamburi e dalle chiarine non è mancata neanche l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio, la cui performance ha avuto luogo nel chiostro del San Pietro.

L’Albero di Natale – ha detto Fumanti mai come quest’anno assume un messaggio di speranza e fiducia: che possano queste luci ringraziare tutti coloro che stanno combattendo in prima linea contro il Covid-19”.

Un abbraccio ideale a tutta la nostra comunità e ai cittadini nel mondo in un momento difficile per la loro salute, le loro fragilità o povertà – ha dichiarato Stirati – Fondamentale è il messaggio di solidarietà, inclusione, amicizia e vicinanza che l’albero rappresenta. Siamo tanto grati a questi straordinari volontari, per questo splendido dono alla città”. “Un momento che unisce e va oltre tanti confini ha concluso il vescovo Paolucci Bedini – Stiamo attraversando una crisi non indifferente ma l’accensione dell’Albero ci vuole dire che solo rimanendo uniti e solidali potremo superarla”.

L’Albero di Gubbio

Dal 1981 viene allestito da un gruppo di volontari, con prestazione d’opera assolutamente gratuita, lungo il versante del monte Ingino ai piedi del quale è situata la città di Gubbio. È conosciuto come l’Albero di Natale più grande del mondo, segno universale di pace e fratellanza tra i popoli.

L’Albero, entrato nel Guinness dei Primati dal 1991, è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale e arrivando alla basilica del patrono sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna; copre una superficie di circa 130 mila mq; oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma; il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore; alla sommità è installata una stella cometa della superficie di circa 1000 mq che da quest’anno è disegnata da 142 metri di strip led bianchi e da altrettanti di colore blu; sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti; ogni anno ci vogliono circa 1.300 ore di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti, e altre circa 900 ore per provvedere alla rimozione, manutenzione e rimessa in magazzino di quanto installato in precedenza.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!