Gubbio, Il pilota Zonzini spiega la guida sicura ai neopatentati - Tuttoggi.info

Gubbio, Il pilota Zonzini spiega la guida sicura ai neopatentati

Redazione

Gubbio, Il pilota Zonzini spiega la guida sicura ai neopatentati

Particolare lezione al Teatro Comunale per 150 studenti nell’ambito del Sara Safe Factor
Mar, 14/10/2014 - 17:49

Condividi su:


Il Sara Safe Factor, tour promosso da Sara Assicurazioni (compagnia ufficiale dell’ACI) per l’educazione stradale, è tornato anche quest’anno nelle scuole superiori di tutta Italia e, stamattina, ha toccato anche Gubbio.

In questa decima edizione, per sensibilizzare al rispetto delle regole tanti ragazzi che talvolta si mettono al volante in modo poco consapevole, è stato invitato un ospite d’eccezione al Teatro Comunale della città: il 19enne pilota ufficiale Audi Sport Italia nel Campionato italiano GT Emanuele Zonzini. Il sanmarinese, che conta precedenti anche in Formula Abarth e GP3 ed è testimonial FIA For Safety Action, ha messo a disposizione la sua esperienza e spiegato alcune norme fondamentali da rispettare: dalla posizione esatta per sedersi o impugnare il volante alla regolazione del poggiatesta, dal modo corretto di eseguire una frenata di emergenza al controllo in una curva malriuscita.

Il progetto Sara Safe Factor, in collaborazione anche con gli Automobile Club locali (Perugia) e ACI Sport, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia, a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni; esso ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e, da un anno, può contare sulla sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione ACI che, grazie ai propri simulatori presenti in numerose tappe, permette ai ragazzi di sperimentare quanto hanno appreso durante la lezione, contribuendo a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire.

Ad assistere alla “lezione” del coetaneo Zonzini, imparando le regole base della guida sicura, c’erano circa 150 studenti all’ultimo anno del Polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” e dell’ITIS “Maria Letizia Cassata”.

Prima di questa particolare lezione, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale (che ha patrocinato l’iniziativa) l’Assessore alla mobilità di Gubbio, Francesco Pierotti.

Hanno quindi preso la parola Rosario Giordano di ACI Sport, il Direttore di AC Perugia Sandro Simonetti e Marco Mattioli, della Direzione Marketing di Sara Assicurazioni, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia: guida distratta, eccesso di velocità e mancate precedenze sono all’origine di quasi la metà degli incidenti che, purtroppo, in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Tuttavia, si rileva da alcuni anni una tendenza incoraggiante: il numero degli incidenti nel 2012 è in ulteriore calo (-9,2%), così come quello dei morti (-5,4%) e dei feriti (-9,3%) sulle strade. Tra il 2001 e il 2012 gli incidenti si sono ridotti del 29% e le vittime del 48,5% (i decessi sono passati da 7.096 a 3.653) benché il tasso di mortalità resti ancora più alto della media europea.

Sono quasi 50.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing di Sara Assicurazioni – e le edizioni degli ultimi anni sono state particolarmente significative anche grazie alla pagina di Facebook dedicata all’iniziativa che vede oltre 16.000 ragazzi iscritti. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!