Gubbio e Assisi diventano luogo di ritrovo per i poeti di tutta Italia - Tuttoggi.info

Gubbio e Assisi diventano luogo di ritrovo per i poeti di tutta Italia

Redazione

Gubbio e Assisi diventano luogo di ritrovo per i poeti di tutta Italia

Sabato 21 marzo (dalle 10) in occasione della Giornata Mondiale Unesco della Poesia le terre di San Francesco ospiteranno una grande "maratona poetica"
Mar, 17/03/2015 - 14:22

Condividi su:


L’idea è partita dall’Università di Bologna e in particolare da Davide Rondoni, fondatore del ‘Centro di Poesia Contemporanea’: fare di Gubbio e Assisi un luogo di ritrovo per poeti di tutta Italia, in nome di S. Francesco e dello spirito creaturale.

Le due città umbre, unite di recente dal ‘patto’ di alleanza storica, religiosa e culturale tra i sindaci di Assisi Claudio Ricci e di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’hanno colta al volo. E così in occasione del 21 marzo, ‘Giornata mondiale della Poesia’ proclamata  dall’Unesco, convergeranno nei due luoghi per eccellenza del francescanesimo, poeti da tutta Italia per lanciare un messaggio universale.

Tante le adesioni e le partecipazioni che daranno vita ad una vera e propria ‘maratona poetica’, in unione ideale con lo spirito di ‘riconciliazione’ di Francesco, che ha ammansito il ‘Lupo’ e ha lodato le meraviglie della terra nel ‘Cantico delle Creature’: dai Centri di Poesia Nazionali delle città di Roma e Catania, all’Accademia Lingua Italiana, a clanDestino, al Sacro Convento di Assisi, a Oicos riflessioni, all’Arte del Libro – unaluna, alla Biblioteca Sperelliana.

Siamo orgogliosi – spiegano i sindaci di Gubbio Filippo Mario Stirati e di Assisi Claudio Riccidi ospitare un evento così significativo dal punto di vista etico e culturale, per una testimonianza espressiva laica e religiosa insieme. E’ anche un’occasione in difesa della lingua italiana, sostenendo un messaggio lanciato dall’Accademia della Crusca, in occasione della ricorrenza dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri, che tanti legami letterari ha con Assisi e Gubbio testimoniati nella ‘Divina Commedia’”.

Parteciperanno alcuni tra i nomi più significativi del panorama letterario nazionale: Franco Arminio, Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Lorenzo Chiucchiù, Claudia Fofi, Enrico Fraccacreta, Matteo Greco, Valerio Grutt, Loretto Rafanelli, Serena Maffia, Daniele Mencarelli, Antonio Riccardi, Riccardo Tordoni, Anna Maria Trepaoli.

A partire dal ‘Cantico delle Creature’ – spiega Davide Rondoni – testo poetico originante la letteratura italiana, la poesia è la protagonista dell’appuntamento, che si articolerà tra due luoghi simbolo di fratellanza e di dialogo. In linea con il senso profondo della Giornata Mondiale, proclamata nel 1999 a Parigi, vogliamo sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica a rischio di estinzione. Assisi e Gubbio sono luoghi meravigliosi di cultura e contribuiranno a coinvolgere il pubblico nella riscoperta dell’Ars Poetica e dei valori che essa rappresenta e tramanda”.

Il programma è stato concepito come una ‘maratona di versi’ che prenderà avvio alle ore 10,30 alla Chiesa della Vittorina e al Parco della Riconciliazione, con la partecipazione di poeti e di presenze del mondo della scuola e dell’associazionismo, dal Laboratorio di Poesia associazione Crisalide ‘Non chiederci la Parola’, agli studenti della Scuola elementare ‘Aldo Moro’, alla Media ‘Mastro Giorgio – O. Nelli’ , al  Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’. Nel pomeriggio, l’appuntamento è al Sacro Convento di S. Francesco a partire dalle 15,30 fino alla serata alle 21,30, tra musica  e poesia. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti dal saluto delle autorità civili e religiose.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!