Gubbio, conoscere le offerte formative e i finanziamenti comunitari - Tuttoggi.info

Gubbio, conoscere le offerte formative e i finanziamenti comunitari

Redazione

Gubbio, conoscere le offerte formative e i finanziamenti comunitari

Mar, 09/10/2012 - 14:51

Condividi su:


Dopo 'Opportunità ed agevolazioni per le imprese' continuano gli incontri dedicati al tessuto produttivo del territorio, questa volta lo sguardo sarà volto all'orizzonte Europa. 'Finanziamenti comunitari e network internazionali' questo è il nome dell'evento che si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 15.00 in Sala Consiliare a Palazzo Pretorio di Gubbio. Si tratta di una giornata informativa di approfondimento, promossa dal Comune di Gubbio, assessorato alle politiche comunitarie, che ha lo scopo di favorire la piena conoscenza delle opportunità offerte nel panorama dei finanziamenti comunitari e della rete Enterprise Europe Network.

«Puntare sull'innovazione, sia essa di prodotto o di processo – commentano il sindaco Guerrini e l'assessore Tinti – è la sola strada percorribile al fine di ottenere vantaggi competitivi per le proprie aziende. Via necessaria in un contesto sempre più globalizzato dove non è più possibile pensare di “sopravvivere” sul mercato unicamente abbassandone i costi e puntando su efficienza e produttività. In una difficile congiuntura economica e finanziaria quale quella che stiamo attraversando, attingere ai fondi europei sta diventando di fondamentale importanza strategica. Oltre alle possibilità di finanziamento, l'Europa fornisce l'opportunità di inserirsi in partenariati commerciali, tecnologici, produttivi con altre imprese ed enti. Molti dei fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea, vengono persi dall'Italia a causa della bassa richiesta e del non corretto utilizzo. In un momento come questo dobbiamo invece diventare competitivi anche nel reperire risorse». Nel corso della giornata interverranno per la regione Umbria il dirigente dell'area impresa e lavoro Dott. Luigi Rossetti che offrirà una panoramica delle opportunità regionali che hanno come obiettivo l'Europa, la Dott.ssa Elena Giglio di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – che fornirà una panoramica sulle opportunità per le piccole e medie imprese nel Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione Europea. Concluderanno i lavori, illustrando le opportunità e i servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network, il Dott. Marco Liviantoni del Centro Estero Umbria e la Dott.ssa Cathleen Foderaro di Umbria Innovazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!