Gubbio, Concerto sotto l'Albero 2013 / L'appuntamento taglia il traguardo dei 15 anni - Tuttoggi.info

Gubbio, Concerto sotto l'Albero 2013 / L'appuntamento taglia il traguardo dei 15 anni

Redazione

Gubbio, Concerto sotto l'Albero 2013 / L'appuntamento taglia il traguardo dei 15 anni

Lun, 16/12/2013 - 14:18

Condividi su:


Si preannuncia come un evento straordinario la prossima edizione del “Concerto sotto l'Albero”, in programma domenica 22 dicembre nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico in Gubbio. Il concerto taglia il traguardo dei 15 anni, così il ricordo ripercorre momenti davvero memorabili, che hanno reso questa manifestazione una delle più importanti, in ambito regionale, tra quelle organizzate nel periodo di Natale. Un evento culturale di primo ordine, dove la musica esalta la genialità dell'Albero di Natale più grande del mondo con l'omaggio di artisti internazionali, interpreti virtuosi e raffinati dell'arte musicale.
Quest'anno i protagonisti del Concerto sotto l'Albero saranno i violinisti Pavel Vernikov e Barbara Agostinelli, il soprano Ania Vegry, il trombettista Andrea Lucchi e il direttore d'orchestra Andrea Sanguineti, attualmente Generalmusikdirektor del Teatro Hauptmann Gorlitz-Zittau e direttore principale della Neue Lausitzer Philarmonie. Per Gubbio, si potrebbe parlare di evento nell'evento, perché il celebre violinista russo Pavel Vernikov è stato per tanti anni Direttore Artistico del Gubbio Festival, di quelle indimenticabili edizioni degli anni '90 che hanno portato nella Città dei Ceri i più grandi interpreti della musica classica. Ma non solo: altro motivo di soddisfazione la presenza di Barbara Agostinelli, violinista eugubina da tanti anni protagonista nei palcoscenici dei maggiori teatri e sale da concerto con i più grandi Direttori del mondo. Pavel Vernikov suona il prezioso Gianbattista Guadagnini 1747, di proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano; Barbara Agostinelli suona un Tomaso Balestrieri 1772. Il programma del concerto avrà protagonisti anche Andrea Lucchi, Prima Tromba dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia, nonché Prima Tromba ospite delle principali Istituzioni Musicali, e il Soprano Ania Vegry, definita “una voce di straordinaria bellezza, impeccabilmente pura che incanta l'ascoltatore con la sua leggerezza angelica”. Sicuramente Ania Vegry è uno dei più promettenti astri nascenti della sua generazione, la più giovane solista ammessa al Teatro dell'Opera di Hannover. Il “Concerto sotto l'Albero”, promosso dal Comune di Gubbio e dalla Cappella Musicale della Cattedrale Cantores Beati Ubaldi, ha ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, ed è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Perugia, della Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, del Park Hotel Ai Cappuccini e di Colacem.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!