Gubbio città cardioprotetta, progetto ora è realtà - Tuttoggi.info

Gubbio città cardioprotetta, progetto ora è realtà

Redazione

Gubbio città cardioprotetta, progetto ora è realtà

42 defibrillatori a dsposizione della città dei ceri grazie all’impegno di volontari e associazioni
Mer, 25/04/2018 - 10:50

Condividi su:


Con  42 defibrillatori a disposizione delle emergenze su tutto il territorio, la città di Gubbio è diventata davvero ‘città cardioprotetta’.  Un’impresa difficile  è stata realizata  ad opera dell’associazione “Amici del cuore”,  grazie all’impegno dei volontari e la collaborazione fattiva di tante associazioni tra queste la ‘Misericordia’.

Gli esiti del progetto “Gubbio città cardioprotetta” sono stati illustrati venerdì 20 aprile,  presso l’auditorium dell’ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla sanità Luca Barberini, del sindaco di Gubbio Filippo Stirati,  del primario di cardiologia Sara Mandorla,  del  responsabile del 118 Usl Umbria 1 Francesco Borgognoni.

Di donazione in donazione l’associazione Amici del Cuore guidata da Maria Vispi,  è riuscita a dotare tanti luoghi della città di un defibrillatore, dagli impianti sportivi alle sede di associazioni, formando contestualmente, grazie al contributo della Misericordia, volontari in grado di utilizzare tali strumenti. Durante il convegno è stata presentata la mappa del territorio con indicazioni sul posizionamento di tutti i defibrillatori in rete e l’app  ‘Save Your Heart’, progettata dagli studenti del professor Roberto Rossi dell’Istituto  ‘Cassata Gattapone’, che consente una rapida localizzazione del defibrillatore più vicino ai soccorritori. L’ambizione futura per gli ‘Amici del Cuore’ è quella di allargare la mappa dei defibrillatori, redigendone una che includa tutto il territorio dell’Alto Chiascio,  indicandolo come realtà cardioprotetta.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!