Gubbio, celebrazioni solenni per il 70° della Liberazione - Tuttoggi.info

Gubbio, celebrazioni solenni per il 70° della Liberazione

Redazione

Gubbio, celebrazioni solenni per il 70° della Liberazione

La Città dei Ceri si prepara per onorare il 25 aprile, un lungo corteo partirà da Piazza Grande e toccherà i maggiori monumenti ai Caduti
Ven, 24/04/2015 - 09:46

Condividi su:


In occasione del 70° anniversario del 25 aprile, giornata della liberazione dalle forze d’occupazione naziste, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con le Associazioni Mutilati, Invalidi e Combattenti, Reduci e Famiglie dei Caduti Nastro Azzurro,  ha predisposto per domani il programma di commemorazione.

La solenne ricorrenza a ricordo della fine della seconda  guerra mondiale, in un momento storico di grandi tensioni nel mondo – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati –  è la riaffermazione dei valori di pace e di democrazia repubblicana. E’ la riconquista dell’identità nazionale e il messaggio rivolto ai giovani è quello di ricordare il prezzo pagato e l’impegno per non dover considerare vano il tributo di sangue versato. L’auspicio è di un futuro di pace, di progresso e solidarietà tra i popoli, minacciato pesantemente da conflitti, guerre, terrorismo e paure. Oggi più che mai è necessario un impegno forte che riconduca governi e diplomazie sulla strada della convivenza pacifica, unica risposta  possibile alle armi e al terrorismo”.

Questo il programma:  alle ore 9.30 raduno in Piazza Grande ed inizio corteo; alle 10 deposizione di corone al monumento ai Caduti della guerra 1915/18, alla stele dei Caduti della guerra 1940/45, al Mausoleo dei Quaranta Martiri, alla lapide posta presso la Stazione Carabinieri in memoria del Carabiniere Medaglia d’oro Fulvio Sbarretti, ai monumenti ai Caduti di viale della Rimembranza, Carbonesca e Colpalombo.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto che sabato 25 aprile tutti gli edifici pubblici dovranno esporre la bandiera nazionale ed europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!