Gubbio, arriva bus navetta gratuito ogni 15 minuti per attraversare tutto il centro storico - Tuttoggi.info

Gubbio, arriva bus navetta gratuito ogni 15 minuti per attraversare tutto il centro storico

Davide Baccarini

Gubbio, arriva bus navetta gratuito ogni 15 minuti per attraversare tutto il centro storico

Lun, 05/09/2022 - 14:07

Condividi su:


Da mercoledì 14 settembre parte il servizio che avrà il capolinea in Piazza 40 Martiri e toccherà i punti strategici della città

Partirà mercoledì 14 settembre il nuovo bus-navetta che attraverserà il centro storico di Gubbio, un servizio completamente gratuito e rivolto principalmente a residenti e turisti, pensato per favorire l’accesso al cuore della città.

Il servizio vedrà una prima fase sperimentale (fino al 31 ottobre) con frequenza ogni 15 minuti circa, sarà attivo dalle 6.30 alle 20 e renderà accessibili i punti strategici della città: il capolinea è in Piazza 40 Martiri, poi la navetta attraverserà il Viale del Teatro Romano, Borgo Santa Lucia, transiterà di fronte al Teatro Comunale, attraverserà San Martino, Largo Bargello, Piazza Grande, via XX Settembre, via Dante (con accesso alla Funivia), Corso Garibaldi, via Cairoli, via Mazzatinti, per poi tornare al capolinea.

Una iniziativa – ha sottolineato il sindaco in conferenza stampa – che rientra nella più ampia politica di una progressiva riduzione dei mezzi privati in circolazione nel centro storico, pensata per creare soluzioni compatibili con la salvaguardia del nostro patrimonio storico-architettonico. Oggi in città abbiamo una presenza eccessiva di auto private rispetto alla quale dobbiamo lavorare, anzi, siamo già in ritardo. Presto, grazie all’investimento di 2 milioni e mezzo di euro, verrà completato il parcheggio di San Pietro e nell’ambito dell’operazione terminal è previsto il completamento del parcheggio dell’ex Seminario: dentro a questo ragionamento complessivo proseguiamo nella strategia di diminuzione di automobili e implementazione dei parcheggi esistenti”.

Anche il vicesindaco ha spiegato come “tra le nuove e importanti sfide che i Comuni sono chiamati ad affrontare c’è oggi quella relativa alla mobilità, un tema indispensabile da affrontare. Questa fase sperimentale verrà affiancata da incontri partecipativi, e tramite il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico accoglieremo ogni proposta o suggerimento per migliorare il servizio. Il senso complessivo del progetto è quello di far utilizzare il più possibile i parcheggi a ridosso del centro storico, in prossimità dei quali verranno installate fermate a chiamata, dove ogni 15 minuti circa passerà la navetta”.

Di una “scelta necessaria che col tempo verrà sicuramente apprezzata sia dai cittadini sia dai turisti” ha parlato anche l’ingegner Riccardo Celi, responsabile del TPL di zona per Busitalia, il quale ha illustrato anche le caratteristiche tecniche del bus che attraverserà il centro storico: sarà un autobus “acquario”, ovvero con i vetri a 360 gradi, per permettere a tutti di godere delle bellezze architettoniche del centro storico, avrà una capienza di 22 posti, le pedane per l’accesso ai diversamente abili e una grafica accattivante per attirare l’attenzione tutti i visitatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!