Gubbio, a scuola a piedi / Da lunedì bambini accompagnati in classe dagli operatori - Tuttoggi.info

Gubbio, a scuola a piedi / Da lunedì bambini accompagnati in classe dagli operatori

Redazione

Gubbio, a scuola a piedi / Da lunedì bambini accompagnati in classe dagli operatori

Gio, 19/09/2013 - 15:01

Condividi su:


Lunedì 23 settembre ripartono i Percorsi Pedonali Sicuri Casa – Scuola presso le scuole primarie “Aldo Moro” e “G. Matteotti” . L'appuntamento per gli alunni delle due scuole coinvolte è dalle 7.50 alle 8.05 (8.00 per la scuola Primaria Aldo Moro) presso i vari punti di incontro dove troveranno ad aspettarli operatori che li accompagneranno lungo i percorsi. Andare a scuola a piedi, sviluppa nei bambini senso di autonomia e autostima, rappresenta un momento di incontro e socializzazione con i propri compagni, riduce e migliora il traffico intorno alle scuole, fa bene alla salute ed è un aiuto per le famiglie e per i genitori. In generale migliora la vivibilità del quartiere ed attiva forme di solidarietà e comunicazione tra persone. I punti d'incontro sono i punti di raccolta presso i quali i bambini si ritrovano e sono visibili attraverso una specifica segnaletica; i percorsi individuati sono il frutto di un lavoro di partecipazione con le classi coinvolte. Il progetto è seguito da un gruppo di lavoro composto da diversi soggetti, tra cui la Scuola, l'Informagiovani, l'Ufficio Tecnico, i Vigili Urbani, la Asl n° 1, Dipartimento di prevenzione, l'Auser, la Coop Soc. ASAD, l'Ass. EL.BA, urbanisti e pedagogisti; ciascun soggetto concorre all'attuazione del progetto attraverso le sue specifiche competenze. Per quanto riguarda la Scuola “Aldo Moro” gli accompagnatori si troveranno presso i punti d'incontro: “Il delfino” in via Cattaneo, “Il cavallo” presso Piazza Leoncavallo, “La formica” in Via Benedetto Croce. Per quanto riguarda la Scuola “G. Matteotti” i punti d'incontro con l'accompagnatore adulto saranno “Freccia Rossa”, situato presso Centro Direzionale Prato ed “Eurostar” lungo Via Mazzatinti. Il Comune di Gubbio e le scuole coinvolte invitano gli automobilisti a prestare particolare attenzione ai pedoni nelle zone interessate rispettando i limiti di velocità ed evitando di parcheggiare sopra i marciapiedi. Chi desidera avere maggiori informazioni o iscrivere i propri figli ai punti d'incontro può rivolgersi ai numeri di telefono 075/9237548 o 530, alle segreterie delle scuole o al sito http://informagiovani@comune.gubbio.pg.it

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!