GUASTICCHI: "ACCELERARE GLI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CANALE DI PALE" - Tuttoggi.info

GUASTICCHI: “ACCELERARE GLI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CANALE DI PALE”

Redazione

GUASTICCHI: “ACCELERARE GLI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CANALE DI PALE”

Mer, 04/11/2009 - 16:38

Condividi su:


“Basta con la morte di animali”. E' il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi (nella foto) ad intervenire affinché si accelerino gli interventi per la messa in sicurezza del canale di Pale nel Comune di Foligno. Questa la presa di posizione del Presidente dopo che per mesi si è assistito alla morte per annegamento lungo il Canale di Pale di numerosa fauna selvatica. Una relazione tecnica del gennaio 2008, redatta dal Servizio Programmazione e Gestione Faunistica della Provinci, ha individuato gli interventi tecnici per mettere in sicurezza il canale ed ha messo in condizione il Comune di Foligno di emettere provvedimenti di competenza nei confronti delle ditte interessate ad effettuare i lavori di protezione. La Provincia di Perugia di concerto con il Comune di Foligno, da subito, è intervenuta per risolvere rapidamente la questione obbligando le aziende che gestiscono i canali per la produzione di energia elettrica a mettere in sicurezza i corsi d'acqua attraverso la realizzazione delle opere necessarie ad evitare la caduta nel canale da parte degli animali. Spettava infatti a questi privati la realizzazione delle stesse, per la quale si è dovuto attendere che i soggetti indicati recepissero le disposizioni stabilite dagli Enti. E' questa la parte che di fatto ha richiesto più impegno, in quanto si è dovuti arrivare fino ad un dispositivo da parte del Comune nei confronti delle aziende. E' stato un vero e proprio ultimatum ad incoraggiare le aziende alla presentazione del progetto di copertura, tenuto conto anche che la Provincia aveva evidenziato da lungo tempo la soluzione tecnica da perseguire. Tutto ciò in considerazione del grave danno che detto canale determina alla fauna in quel territorio. Ad oggi una delle aziende è in procinto di iniziare i lavori mentre le altre stanno per presentare i progetti. Il Presidente della Provincia ha comunque dichiarato di voler avviare le procedure per la revoca alle ditte interessate delle relative concessioni, qualora l'opera non veda la luce entro la fine del corrente anno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!