Gualdo Tadino si prepara al lungo weekend della ceramica | Programma - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino si prepara al lungo weekend della ceramica | Programma

Redazione

Gualdo Tadino si prepara al lungo weekend della ceramica | Programma

Tanti appuntamenti da venerdì 18 a domenica 20 maggio in occasione di "Buongiorno Ceramica"
Mer, 02/05/2018 - 15:44

Condividi su:


Torna “Buongiorno Ceramica”, la tre giorni di visite guidate, musei, mostre, laboratori e momenti di riflessione sull’arte ceramica. Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale cittadino, l’Associazione Turistica Pro Tadino e l’Associazione Culturale Rubboli, aderiscono al lungo weekend della ceramica italiana promosso dall’AICC e presentano, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, una kermesse ricca di appuntamenti, fra tradizione e nuove tendenze.

Ad aprire la rassegna, al Museo Civico Rocca Flea, l’interessante esposizione dell’artista umbro Fabrizio Fabbroni, già docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dal titolo “Oltre l’Oceano. Mostra di opere ceramiche”, ispirata ai manufatti e alla tradizione delle civiltà amerindie dell’America del sud: Aztechi, Maja e Incas. Mentre, sempre nella fortezza federiciana, continua l’esposizione della 39° Mostra Concorso Internazionale della Ceramica Città di Gualdo Tadino, con le opere donate dai partecipanti e un progetto che coinvolge i più piccoli in un’esperienza laboratoriale, condotta dall’Associazione culturale “La Compagnia di Re Artù”.

Tra sabato e domenica, presso il Centro Culturale Casa Cajani – Museo della Ceramica, protagonista la mostra bi-personale degli artisti Hanibal Salvaro e Karin Putsch-Grassi dal titolo “Ceramic connections”, uno spaccato della ceramica d’autore internazionale, che ci illumina sulle nuove tendenze. Nel Museo Opificio Rubboli, a cura dell’omonima associazione, si svolge la straordinaria cottura “a muffola” con fumo di ginestra alla maniera di Mastrogiorgio Andreoli, con la straordinaria partecipazione di Maurizio Tittarelli Rubboli, artista e curatore del museo, e gli interventi degli esperti Marinella Caputo, Luca Pesante e Clarissa Sirci, che ci condurranno tra i saperi di Cipriano Piccolpasso, architetto, storico, ceramista e pittore, autore de “Li Tre Libri dell’Arte del Vasaio”.

Il Comune di Gualdo Tadino – spiega il sindaco Massimiliano Presciutti oltre al ricco programma presentato, che vede la partecipazione corale di numerose associazioni, ha considerato come un atto doveroso, quello di riconsegnare alla comunità l’opera di Bruna Esposito, dal titolo ‘Il vecchio e il bambino’. Realizzata per la Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea 2009 e danneggiata da un atto vandalico, è stata recentemente restaurata e sarà ricollocata nella Torre della cerchia muraria”.

Programma

Venerdì 18 maggio, ore 17

Inaugurazione “Oltre l’Oceano. Mostra di opere ceramiche”. Personale di Fabrizio Fabbroni

Museo Civico Rocca Flea, via della Rocca

Sabato 19 maggio, ore 11

Ricollocazione dell’opera restaurata “Il vecchio e il bambino” realizzata da Bruna Esposito per la Triennale della Ceramica dell’Arte Contemporanea 2009

Torre della cerchia muraria, via della Resistenza

Ore 11.30

Inaugurazione “Ceramic connections”, Mostra bi-personale di Hanibal Salvaro e Karin Putsch-Grassi

Centro Culturale Casa Cajani, via Imbriani

Ore 15

L’eredità del Piccolpasso“: cottura “a muffola” con fumo di ginestra alla maniera di Mastrogiorgio Andreoli negli antichi forni del Museo Opificio Rubboli con la partecipazione di Maurizio Tittarelli Rubboli e la collaborazione dell’Associazione Culturale Rubboli.

Interventi:

Marinella Caputo, “Cipriano Piccolpasso, architetto militare e vasaio”

Luca Pesante, “Cipriano Piccolpasso e Li Tre Libri dell’Arte del Vasaio”

Clarissa Sirci, “Cipriano Piccolpasso e l’arte di Maestro Giorgio”

Presentazione della guida breve del Museo Rubboli, Il Museo Geniale a cura di Marinella Caputo

Museo Opificio Rubboli, via Giuseppe Discepoli 16

Domenica 20 maggio, dalle ore 11

Apertura del forno a muffola e visione dei manufatti, visite guidate al museo con la partecipazione di Maurizio Tittarelli Rubboli e la collaborazione dell’Associazione Culturale Rubboli.

Museo Opificio Rubboli, via Giuseppe Discepoli 16

Ore 16

Visita guidata alla sezione ceramica e letture per bambini a cura dell’associazione culturale “La Compagnia di Re Artù” (Il vaso vuoto di Demi – I bauli dell’eredità e altre fiabe dal Marocco di Sofia Gallo)

Museo Civico Rocca Flea, via della Rocca

Alla scoperta del lustro ceramico: i musei da visitare in città

Orario di apertura 10-13/15-18

Museo Civico Rocca Flea

Museo della ceramica Casa Cajani

Museo Opificio Rubboli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!