Gualdo Tadino, sequestrati i terreni dei pozzi Rocchetta - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, sequestrati i terreni dei pozzi Rocchetta

Davide Baccarini

Gualdo Tadino, sequestrati i terreni dei pozzi Rocchetta

Il tribunale degli Usi Civici di Roma accoglie l'esposto del Wwf che si oppone al progetto di recupero dell'area
Gio, 11/01/2018 - 14:32

Condividi su:


Il tribunale degli Usi Civici di Roma, a seguito di un esposto del Wwf che denunciava irregolarità procedimentali di varia natura commesse dal Comune di Gualdo Tadino e dalla Regione Umbria rispetto alla questione Rocchetta, ha disposto il sequestro dei terreni dove sono presenti i pozzi per l’attingimento delle acque minerali.

La questione Rocchetta riguarda l’ultimazione dei lavori del progetto di recupero dell’area e dell’avvio del nuovo stabilimento produttivo dell’azienda gualdese, da due anni bloccato in un limbo giudiziario fatto di ricorsi da parte della Comunanza agraria e, appunto, il Wwf, contrari ad ulteriori ampliamenti.

Il Commissario per gli usi civici Antonio Perinelli ha dunque dato incarico ai carabinieri forestali di mettere i sigilli introno ai circa 2000 mq di terreni, dove la produzione dei pozzi, però, continuerà senza sosta.

La presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, inoltre, è stata nominata “custode giudiziale”, “una cosa che mi mancava – ha detto – nel tempo libero da Presidente della Regione e Vicecommissario alla Ricostruzione mi occuperò ogni mattina delle autorizzazioni per far fare i prelievi di controllo ai pozzi Rocchetta. Prendiamola con ironia che è meglio”.

Ovviamente interdetto anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti: “Per me per tutelare gli interessi della comunità che ho l’onore di rappresentare significa operare quotidianamente, onestamente e in maniera trasparente, per creare opportunità di sviluppo e lavoro, garantire servizi e tutele adeguati soprattutto ai tanti che un lavoro non ce l’hanno e che potrebbero averlo, lottare fino all’ultimo centimetro utile per cercare di salvare quei posti di lavoro (tanti) a rischio. Continui ricorsi, sequestri ed annessi sono e rappresentano l’esatto contrario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!