Gualdo Tadino "Pet friendly", i cani possono entrare nei musei - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino “Pet friendly”, i cani possono entrare nei musei

Redazione

Gualdo Tadino “Pet friendly”, i cani possono entrare nei musei

Il Polo museale della città apre anche ai visitatori in compagnia del proprio animale, il sindaco Presciutti "Segnale di civiltà"
Gio, 14/09/2017 - 09:14

Condividi su:


Nella maggior parte dei musei italiani e stranieri, molto spesso, non è consentito l’ingresso agli animali, con la sola eccezione di cani guida per non vedenti e o service-dog per assistenza ai disabili. Non succede invece a Gualdo Tadino, dove nei musei i cani possono entrare senza restrizioni.

I proprietari – spiega il direttore del Polo Museale Catia Monacelli così come se ne occupano sulla pubblica via, possono farlo anche all’interno di una sala espositiva. Basta tenerli nel trasportino, in una graziosa bag per i più piccoli e delicati, o al guinzaglio, utilizzando la precauzione della museruola per le taglie grandi”.

Dello stesso avviso è anche il primo cittadino e presidente del Polo Museale Massimiliano Presciutti: “A Gualdo Tadino gli appassionati d’arte e i loro amici a quattro zampe non dovranno preoccuparsi di dividersi. Il cane è il miglior amico dell’uomo e parte integrante della famiglia, ed è un segnale di civiltà, nonché un servizio, che il nostro Comune da anni approva, non costringendo nessuno a dover rinunciare alla straordinaria compagnia di un fedele amico peloso”.

Gualdo Tadino sta diventando dunque una tra le mete preferite per chi viaggia in compagnia del proprio animale. Fino al 3 dicembre si potrà visitare la mostra del momento, a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico, ‘Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’, oltre 30 opere tra Cinquecento e Settecento. Ed inoltre l’intero percorso museale potrà essere visitato con un solo biglietto: ci sono il Museo Civico Rocca Flea, con la mostra ‘Acqua meraviglia della terra’, espone 133 artisti da tutto il mondo che hanno realizzato meravigliose sculture ceramiche, il Museo Opificio Rubboli, il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Antichi Umbri e il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, tutti distanti pochi metri gli uni dagli altri e di facile percorribilità. Per info: 0759142445 – info@roccaflea.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!