Gualdo Tadino "città digitale", la Banda larga diventa realtà - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino “città digitale”, la Banda larga diventa realtà

Redazione

Gualdo Tadino “città digitale”, la Banda larga diventa realtà

I lavori per la realizzazione della rete veloce partiranno a novembre e termineranno entro febbraio 2016 grazie a Telecom Italia
Mer, 21/10/2015 - 13:49

Condividi su:


Gualdo Tadino sempre più digitalizzata e veloce. Nella giornata di mercoledì 21 ottobre una grande notizia è arrivata per i cittadini gualdesi. Dopo aver partecipato con successo lo scorso dicembre al concorso “Italia Connesa”, durante il quale Telecom Italia aveva annunciato e promesso di portare a Gualdo Tadino la banda larga, finanziandola interamente, la stessa società leader della telefonia in Italia ha oggi comunicato che, il prossimo novembre, partiranno i lavori per la realizzazione della stessa.

Gualdo Tadino, dunque, entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permetterà di utilizzare da casa e dalle aziende la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download e di 10 Megabit al secondo per l’upload. La tecnologia utilizzata da TIM potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Il lancio commerciale a Gualdo Tadino dei servizi in fibra ottica, destinati a cittadini e imprese, è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network).

I lavori per la realizzazione della rete veloce partiranno a novembre, con la posa dei tubi e dei cavi per il cablaggio, e termineranno entro febbraio, data prevista per la commercializzazione. L’investimento a totale carico di Telecom Italia si aggira intorno al mezzo milione di euro. La presentazione ufficiale del progetto sarà effettuata invece ad inizio 2016.

Ringrazio Telecom Italia per questa opportunità che ha fornito alla nostra città – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciuttie per la celerità con cui ha mantenuto la parola dataci lo scorso dicembre. Avere la banda larga a Gualdo Tadino e nelle frazioni, sarà una vera e propria svolta per i cittadini e soprattutto le aziende, ciò consentirà di agevolare lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività del nostro territorio, di migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e di semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Una cosa non scontata, visto che avremo questa tecnologia in “anteprima”. Gualdo Tadino, infatti, sarà il primo Comune umbro sotto i 30mila abitanti a poter utilizzare la banda larga, con un anticipo di circa un anno rispetto ad altri centri della regione anche più popolati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!