Gualdo Tadino, Telecom Italia realizzerà banda ultra larga nel territorio - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, Telecom Italia realizzerà banda ultra larga nel territorio

Redazione

Gualdo Tadino, Telecom Italia realizzerà banda ultra larga nel territorio

Il Comune umbro usufruirà del privilegio grazie al progetto presentato al contest “Italia Connessa”, che gli è valso anche la finale del concorso
Mer, 17/12/2014 - 13:16

Condividi su:


Martedì 16 dicembre, nella prestigiosa location di Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito del concorso “Italia Connessa”,  il Comune di Gualdo Tadino ha ricevuto da Telecom Italia una splendida notizia: riconoscendo la validità e l’importanza del progetto presentato al contest, la società leader della telefonia nazionale ha comunicato che realizzerà l’infrastruttura dedicata allo sviluppo della banda ultra larga digitale anche in questo territorio.

Il verdetto finale della Giuria annunciato dal Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, pur vedendo al primo posto il Comune di Capannori (Lu) ha riconosciuto la bontà del lavoro presentato dal Comune di Gualdo Tadino, accogliendo la proposta del Presidente della Giuria Gabriele Falciasecca (Presidente della Fondazione Marconi) di finanziare anche l’Ente gualdese e Montoro, altro Comune arrivato in finale.

Il Contest “Italia Connessa” è un concorso di proposte, idee ed iniziative, arrivato al suo terzo anno, indetto da Telecom Italia per diffondere la cultura dell’innovazione tra le Amministrazioni locali con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese, favorire la diffusione dei servizi innovativi ai cittadini e alle imprese e la realizzazione sul territorio dell’infrastruttura NGN fissa e mobile di ultima generazione (4G Plus), a totale cura e costi di Telecom Italia e in anticipo rispetto ai piani di investimento. Alla manifestazione hanno partecipato ben 118 Comuni tra i 15mila e 50mila abitanti, che dopo una prima selezione si sono ridotti a 13 e successivamente a soli 3 finalisti: Gualdo Tadino, Capannori e Montoro.

La manifestazione tenutasi nella capitale al Palazzo delle Esposizioni di Via Milano, ha visto la presenza dei vertici di Telecom tra cui il Presidente Giuseppe Recchi, e l’Amministratore Delegato Marco Patuano, di personalità politiche di spicco come il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e quello della Regione Campania Stefano Caldoro. Inoltre ha visto impegnati nella presentazione dei progetti i tre Sindaci degli altrettanti Comuni selezionati: per Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, per Capannori Luca Menesini e per Montoro Mario Bianchino.

Ringrazio Telecom per questa opportunità che ha fornito alla nostra città. Abbiamo pensato a questo contest – ha sottolineato il sindaco Presciutticome un’occasione di ricostruzione per Gualdo, perché pensiamo che la comunicazione digitale rappresenti una base fondamentale per ripensare il futuro della nostra comunità e della nostra Regione. Poter usufruire di una banda ultra larga significa favorire lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività del nostro territorio. Permetterà inoltre di migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e di semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Una progettualità di questo tipo sono certo porterà vantaggi in tutti i settori della nostra città. Abbiamo l’ambizione di far si che il nostro, che può sembrare un piccolo centro, possa diventare una città di eccellenza presa a riferimento dalla nostra Regione e non solo”.

Il progetto presentato dal Comune di Gualdo Tadino al contest Telecom punterà, in sintesi, su sei linee guida che interesseranno: Agricoltura, Artigianato, Scuola, Biblioteche e Musei, Pro Loco e Comune. Telecom Italia, con la promessa fatta in pubblico dal suo presidente Giuseppe Recchi, si impegnerà così a realizzare (dopo il vincitore Capannori), con importanti investimenti, la rete a banda ultra larga digitale anche nel territorio gualdese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!