Gualdo Tadino, Caso Rosi / Tar respinge ricorso, "Irricevibile" - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, Caso Rosi / Tar respinge ricorso, “Irricevibile”

Redazione

Gualdo Tadino, Caso Rosi / Tar respinge ricorso, “Irricevibile”

Cade nel vuoto la richiesta del centrodestra di annullare le elezioni / Presciutti, "Polverone inutile che ha provocato danni alla città"
Gio, 23/10/2014 - 14:47

Condividi su:


“Irricevibile”. Così il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria, in mattinata, ha giudicato il ricorso presentato da Roberto Morroni, Erminio Fofi, Eduardo Umberto Vecchiarelli, Silvia Minelli, Fabio Viventi e Ilaria Sellani contro il Comune di Gualdo Tadino, in persona del Sindaco Massiliano Presciutti, e nei confronti di Ermanno Rosi, con cui si chiedeva l’annullamento di convalida degli eletti per il mandato amministrativo 2014-2019 e del verbale delle operazioni elettorali dopo turno di ballottaggio del 10 giugno. Questo per la presunta ineleggibilità, per la tornata elettorale, dello stesso Rosi.

Come recentemente ribadito in giurisprudenza – si legge nella Sentenza -, nel giudizio elettorale si possono contestare i risultati delle operazioni elettorali solo nel rispetto dei termini perentori previsti dalla legge, avendo il legislatore, anche al fine di contemperare gli interessi in conflitto, inteso dare rilievo al principio di certezza dei rapporti di diritto pubblico; decorso inutilmente il termine di decadenza di trenta giorni, i risultati elettorali diventano inattaccabili (così Cons. Stato, Sez. V, 17 febbraio 2014, n. 755)”.

L’esito di irricevibilità del ricorso era dunque scontato, se non inutile, poiché non sussistevano, già dal momento dell’inoltro gli elementi necessari all’accoglimento.

La tanto attesa sentenza del Tar – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti – , per annullare sostanzialmente le ultime elezioni, è arrivata questa mattina e come era ampiamente prevedibile il ricorso è stato dichiarato irricevibile. Sulla questione si è voluto alzare un polverone inutile e dannoso, con accuse ed epiteti non certo simpatici nei confronti miei, dell’attuale Giunta, e dell’ex Assessore Ermanno Rosi, al quale ribadisco la mia solidarietà umana e politica. Tutti sapevano che le cose sarebbero andate così ed il verdetto pronunciato dal Tar Umbria era l’unico possibile. Questi personaggi, che hanno per forza di cose voluto andare avanti per vie legali, non accettando la sconfitta, hanno provocato alla città un danno sia di immagine che economico”Va detto, infatti, che il Comune dovrà pagare inutilmente 2.500 € di spese legali per niente. Stiamo valutando seriamente la possibilità di chiedere ufficialmente il risarcimento dei danni che la città ha subito a causa di questa vicenda vergognosa ed inaccettabile. Gualdo Tadino ed i cittadini sono stati umiliati su una discussione inutile. Chi diceva che il risultato elettorale non fosse valido, adesso dovrebbe chiudere scusa a tutti e vergognarsi per il danno arrecato alla città”.

“Ora che la sentenza è stata emessa, – conclude il primo cittadino –  mi auguro solo che da oggi in poi questi soggetti che sono all’opposizione non abbiamo più atteggiamenti dettati esclusivamente dall’odio e dal rancore personale. Nella vita bisogna saper accettare le sconfitte, soprattutto quando a sancirle è il popolo sovrano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!