Grifo Latte, sindacato indice sciopero a sostegno dei "18" - Tuttoggi.info

Grifo Latte, sindacato indice sciopero a sostegno dei “18”

Redazione

Grifo Latte, sindacato indice sciopero a sostegno dei “18”

La Flai Cgil: "Solo l'inizio di una destrutturazione che danneggerà anche gli allevatori"
Dom, 21/09/2014 - 18:41

Condividi su:


La Flai Cgil Umbria annuncia lo sciopero di martedì 23 settembre in difesa dei 18 lavoratori del Gruppo Grifo Latte. Di seguito la nota del sindacato:

La prova di forza che sta portando avanti il Gruppo Grifo Latte rispetto al destino dei 18 lavoratori del magazzino di Ponte San Giovanni, assume sempre più il carattere di prova generale di una preoccupante destrutturazione del ruolo sociale che la cooperativa ha rivestito in questi anni rispetto al territorio umbro e rispetto alla collettività della piccola regione in cui agisce. I tanti soggetti che dipendono dai destini della cooperativa, a partire dai lavoratori e dalle centinaia di grandi e piccoli allevatori che hanno scommesso sull’affidabilità dell’azienda, non possono all’improvviso essere trascinati in progetti non condivisi e in scelte per nulla coerenti con i percorsi stabiliti.

Il “ghe pensi mi” che sta caratterizzando la gestione e l’azione del management sta creando un clima di tensione interno tale da mettere gli uni contro gli altri i dipendenti, i dirigenti e i componenti del consiglio. Tutto ciò a discapito della produttività e dell’efficienza di un’azienda la cui peculiarità principale stava nel patto di alleanza di tutte le componenti per il bene comune. Oggi invece, con un tentativo nemmeno tanto velato, si sta cercando di mettere in contrapposizione i lavoratori tra di loro e gli interessi di questi contro quelli degli allevatori. Il messaggio è chiaro: si licenziano 18 lavoratori per recuperare risorse da destinare all’azienda e quindi utili da distribuire ai soci. Il lavoro di trasformazione come peso della filiera produttiva da poter sacrificare incuranti della qualità che si produce e dal valor aggiunto che ne deriva. La stessa scelta di un consulente esterno, il cui unico obbiettivo è quello di spremere all’osso le maestranze a discapito della qualità, la dice lunga sulla volontà di scaricare responsabilità non loro sui lavoratori dei tre siti produttivi: Ponte San Giovanni, Norcia e Colfiorito.

Dalle assemblee svolte nei posti di lavoro emerge un’insofferenza preoccupante e sempre più spunti di riflessioni vengono offerti in merito ai veri problemi che invece stanno indebolendo l’azienda.

Lo sciopero di martedì 23 settembre in difesa dei 18 lavoratori del magazzino e la testimonianza che vogliamo portare al consiglio regionale (presidio davanti a palazzo Cesaroni dalle ore 10.00 alle 12.00) dell’Umbria è un grido d’allarme affinché si accenda un faro sulle vicende del gruppo.

Ci rivolgiamo alle istituzioni per sensibilizzarle sulla gestione della cooperativa, sulle sue scelte e sulle prospettive future. Il nostro timore e anche quello dei tanti allevatori “soci conferitori” della cooperativa è quello che questo sia solo l’inizio di una destrutturazione che in futuro danneggerà si le maestranze che loro stessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!