Gravi danni all'agricoltura e agli allevamenti per maltempo, la Cia stila un primo bilancio - Tuttoggi.info

Gravi danni all'agricoltura e agli allevamenti per maltempo, la Cia stila un primo bilancio

Redazione

Gravi danni all'agricoltura e agli allevamenti per maltempo, la Cia stila un primo bilancio

Mer, 15/02/2012 - 09:54

Condividi su:


Il direttivo della Confederazione italiana agricoltori (Cia) dell'Umbria si è riunito ieri a Perugia, per stilare un primo bilancio dei danni subiti dal settore agricolo regionale a causa del gelo e del maltempo delle ultime settimane.

“E’ ancora presto per stilare un bilancio preciso”, ha detto il presidente della Cia umbra Domenico Brugnoni. “Tuttavia possiamo affermare che le ripercussioni sono state molto pesanti, solo parzialmente alleviate dagli effetti positivi delle precipitazioni nevose sulle risorse idriche della regione”.

Secondo Brugnoni, “In particolare nella fascia appenninica intere zone rurali e tante aziende agricole sono rimaste isolate con danni notevoli soprattutto agli allevamenti determinati dalle difficoltà di approvvigionamento di foraggi e mangimi, mentre in diversi casi le condutture ghiacciate hanno impedito l’ afflusso di acqua nelle stalle”.

“Grandi sono stati i disagi per gli agricoltori operanti nelle aree maggiormente colpite – ha proseguito il presidente della Cia dell’Umbria – e spesso i tetti di strutture e capannoni, ma anche di serre, non hanno retto l’ enorme peso della neve e sono crollati facendo lievitare considerevolmente il conto dei danni. Inoltre sono andate distrutte intere coltivazioni orticole (cavolfiori, spinaci, ecc.) e, quando il prodotto è stato salvato, non è stato venduto per l’ impossibilità di raggiungere i consueti mercati. Verificheremo nei prossimi giorni l’ effettiva entità di questi fenomeni ma certamente – ha concluso Brugnoni – dovranno essere previsti interventi straordinari da parte della Regione per venire incontro alle esigenze degli imprenditori agricoli così duramente colpiti dal maltempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!